Empoli, Sarri e la sua generazione di fenomeni che sfidò il Palermo
Empoli-Palermo, gara valida per la 15° giornata del campionato di Serie B 2025/26, sarà una partita che dirà molto sulle ambizioni stagionale delle due compagini.
La sfida tra la squadra toscana e quella siciliana richiama l’annata 2013/14, in cui i due club si fronteggiarono in campionato per la promozione diretta in massima serie. La panchina del club Azzurro in quell’annata era guidata da Maurizio Sarri, un tecnico che negli anni a venire avrebbe dimostrato il proprio acume tattico e la capacità di gestione dello spogliatoio.
L’identità di un gruppo destinato a emergere
L’annata 2013/14 segnò una tappa fondamentale per l’Empoli guidato da Maurizio Sarri. Sotto la sua direzione tecnica, l’Empoli sviluppò un impianto di gioco riconoscibile, sostenuto da calciatori che in seguito avrebbero brillato in Serie A, e non solo: Vincent Laurini, Mirko Valdifiori, Simone Verdi, Manuel Pucciarelli, Elseid Hysaj, Mario Rui e Federico Barba. Daniele Rugani e Lorenzo Tonelli, colonne portanti della difesa empolese, furono scelti rispettivamente da Juventus e Napoli per rinforzare le proprie retroguardie negli anni successivi. A completare il quadro c’erano colonne d’esperienza come Francesco Tavano, Massimo Maccarone e Daniele Croce.
Empoli, Sarri e la sfida al Palermo
Nel duello per la promozione diretta, l’Empoli inseguì il Palermo di Iachini capace di chiudere il campionato al primo posto con 14 punti di vantaggio. Nonostante la distanza finale, i toscani mostrarono grande solidità negli scontri diretti: vittoria per 1-2 al “Renzo Barbera” alla seconda giornata di campionato, e pareggio per 1-1 al “Castellani”, con Francesco Tavano che rispose al vantaggio iniziale dei rosanero siglato da Kyle Lafferty. Un percorso che confermò la maturità di una squadra già proiettata verso il massimo livello.
LEGGI ANCHE
Modena, Sottil: “Il Monza è una corazzata. Sul Palermo vi dico”
Mondiali 2026, sorteggio gironi: le potenziali avversarie dell’Italia
Empoli, Elia ritrova il Palermo: dal quasi ritorno alla sfida da ex
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Dicevamo… E se fosse Johnsen il sostituto di Brunori?
Pohjanpalo parla di brindisi… e spunta anche la birra rosanero
Pianese, arriva Nespola dal Palermo: il comunicato