X Factor, la siciliana Rob vince il talent show
XFactor parla siciliano ed a conquistare la finale del noto programma musicale è Roberta Scandurra. All’atto finale del talent show era presente anche una seconda siciliana, Delia Buglisi.
X Factor, la siciliana Rob vince il talent show
A vincere la diciannovesima edizione di XFactor è Roberta Scandurra, una dei quattro finalisti della kermesse musicale. A contendersi la vittoria, nella finale che si è svolta giovedì 4 dicembre a Napoli alle ore 21:00, a Piazza Plebiscito, sono state le due ragazze siciliane (contando anche Delia) e due ragazzi, EroCaddeo e PierC. Delia, originaria di Paternò, ma con il padre di Bagheria, ha incarnato la Sicilia alla perfezione, sangue mezzo palermitano e mezzo catanese, si è fin da subito fatta notare per il suo talento nel mischiare canzoni pop al siciliano, unendole alla straordinaria capacità di suonare il pianoforte. Roberta invece originaria di Trecastagni a Catania, utilizza Rob come nome d’arte ed ha conquistato tutti con la sua energia, grinta punk ed il suo look esuberante.
Le loro canzoni
Roberta con il suo inedito “Cento Ragazze” ha conquistato tutta la giuria. La sua musica ed i suoi pezzi uniscono la cultura punk a quella pop ed i suoi sono brani autobiografici in cui parla del suo mondo interiore. Delia invece, alle audizioni ha convinto tutti con la sua particolare interpretazione di Sakura della cantante Rosalia dove mischia tradizione e modernità. Mette sempre le sue origini al primo posto, cercando di far conoscere il più possibile il siciliano, inserendolo spesso nelle strofe delle sue canzoni, mischiandolo a brani celebri. Il suo inedito, Sicilia Bedda, è infatti un modo di celebrare la sua terra: è stata anche la canzone che ha portato sul palco di Piazza Plebiscito in finale. Le votazioni dei giudici e dei telespettatori hanno confermato la classifica: è Rob a vincere XFactor 2025. La giovane cantante ha poi esultato con la sua mentore, una dei quattro giudici, Paola Iezzi.
LEGGI ANCHE
CastrumFavara-Athletic Club Palermo: arriva il ricorso per il gol fantasma
Arresti domiciliari per Cuffaro, Colletti e Iacono: la decisione del Gip di Palermo
Palermo, mobilità più sicura in Via Roma: approvato progetto di fattibilità
Etna Sky, nasce la nuova compagnia aerea siciliana: “Pronti a volare made in Sicily”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
XFactor parla siciliano: ecco chi sono le due finaliste Delia e Roberta
Etna Sky, il debutto nel 2026 con partenze anche da Palermo
Trapani Shark, problemi anche in panchina: dimissioni per Repesa?