TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Empoli, Elia ritrova il Palermo: dal quasi ritorno alla sfida da ex

Empoli Elia

 

Elia ritrova il Palermo: dal quasi ritorno alla sfida da ex

La sfida tra Empoli e Palermo si avvicina. Tra gli osservati speciali c’è sicuramente Alessio Dionisi, mister dei toscani, con un passato in rosanero non particolarmente felice. Dionisi non sarà l’unico ex della partita. Tra i tanti giocatori che hanno vestito entrambe le maglie si annoverano: Fulignati, Haas, Elia, Bereszynski, Ranocchia e Gyasi. Nello staff toscano spicca anche il nome di Perna, responsabile dello scouting. Sono davvero numerosi gli ex di questa sfida, uno su tutti Salvatore Elia. Il figlio di Firmino, ex giocatore del Palermo con ben 16 reti, oltre ad essere un ex, sarebbe potuto tornare a vestire la maglia rosanero in estate: una trattativa lunga che però non è culminata con la fumata bianca.

Settore giovanile Atalanta

Cresciuto in uno dei migliori settori giovanili italiani, quello dell’Atalanta, Elia vince la fase finale Under 17 con la formazione bergamasca insieme al compagno Alessandro Bastoni, oggi titolare dell’Inter e campione d’Europa. Nei due anni successivi in Primavera partecipa al prestigioso Torneo di Viareggio e al campionato di categoria, concludendo la sua avventura con i nerazzurri con 12 gol e 6 assist in tre anni.

Serie C, apice in B e ritorno in Lega Pro

Lasciato il settore giovanile bergamasco, inizia il valzer di prestiti: è il turno della Juve Stabia, che punta subito sul giovane esterno. Sulla panchina delle vespe trova Fabio Caserta, ex giocatore di Palermo e Catania, che crede molto nell’atalantino. La prima stagione tra i professionisti è da incorniciare: vince il campionato di Serie C da protagonista con 3 gol e 6 assist tra campionato, Coppa e Supercoppa. In Serie B colleziona 20 presenze con 1 gol e 1 assist, prima della retrocessione delle vespe.

Elia svolta a Perugia e Benevento

La svolta per Elia arriva nella stagione 2019-2020, che coincide con il suo trasferimento al Perugia, dove ritrova ancora una volta Fabio Caserta. Migliora il suo cinismo sotto porta e diventa il terzo miglior marcatore della squadra con 9 gol e 4 assist, trascinando i grifoni nuovamente in Serie B. Due campionati in Serie C e due promozioni: non male per un classe 1999.

Terminato il percorso con il Perugia, approda al Benevento, guidato – ancora una volta – da Caserta. È un giocatore fondamentale per lo scacchiere del tecnico, che lo schiera progressivamente da ala fino a terzino. Un ruolo nuovo, ma affrontato con personalità: a fine stagione saranno 30 le presenze, condite da 1 gol e 2 assist.

Palermo, Spezia ed Empoli

A Palermo un brutto infortunio al ginocchio lo costringe a terminare la stagione anzitempo. Solo tre reti in 10 partite per l’esterno ex Benevento. Non riscattato per l’annata successiva, Elia approda allo Spezia, dove colleziona 68 presenze in due anni, con tre gol e cinque assist, prima del trasferimento all’Empoli dopo la finale playoff persa contro la Cremonese.

Con la squadra, inizialmente allenata da Pagliuca e poi da Dionisi, mette a segno 1 rete e 3 assist in 13 partite, confermandosi uno dei giocatori più utilizzati dall’inizio della stagione. Con ben 1.013 minuti totali, l’esterno ex Palermo vanta il 100% di titolarità con l’Empoli, candidandosi come una delle frecce principali a disposizione di mister Dionisi.

LEGGI  ANCHE

CastrumFavara-Athletic Club Palermo: arriva il ricorso per il gol fantasma

Arresti domiciliari per Cuffaro, Colletti e Iacono: la decisione del Gip di Palermo

Palermo, mobilità più sicura in Via Roma: approvato progetto di fattibilità

Etna Sky, nasce la nuova compagnia aerea siciliana: “Pronti a volare made in Sicily”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111