TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Palermo, mobilità più sicura in Via Roma: approvato progetto di fattibilità

via roma

 

Palermo, mobilità più sicura in Via Roma: approvato progetto di fattibilità

La rigenerazione di via Roma entra nella fase operativa. Il Comune ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per una mobilità più sicura lungo uno dei principali assi viari del centro cittadino. L’intervento, finanziato con 1,4 milioni di euro provenienti dall’avanzo di amministrazione assegnato dal Consiglio Comunale lo scorso anno, mira a migliorare sicurezza, fruibilità e decoro di un tratto urbano strategico.

Palermo, mobilità più sicura in Via Roma: approvato progetto di fattibilità

Il progetto prevede il rifacimento del manto stradale, la manutenzione dei marciapiedi, la realizzazione di due ciclovie monodirezionali in sede propria, una per ciascun senso di marcia, e il potenziamento della visibilità degli attraversamenti pedonali. A ciò si aggiunge il restyling delle pavimentazioni, degli arredi urbani e della vegetazione in piazza San Domenico e piazzetta Due Palme, due spazi centrali spesso interessati da criticità legate al degrado e alla mobilità pedonale.

Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Mobilità sostenibile Maurizio Carta sottolineano come il progetto rappresenti un tassello importante nella strategia di riqualificazione dell’asse viario: «Abbiamo raccolto le richieste di ciclisti e pedoni per aumentare la sicurezza — dichiarano — ma anche quelle di residenti e commercianti, per restituire a via Roma decoro e attrattività, in sintonia con il crescente interesse di marchi e strutture ricettive di pregio».

Si parte con il progetto esecutivo

Una scelta progettuale rilevante riguarda l’abbandono dell’ipotesi iniziale di una ciclovia bidirezionale con cordolo centrale. Su indicazione della Soprintendenza ai Beni culturali, che ha evidenziato la necessità di preservare la natura storica dell’asse viario, è stata individuata una soluzione più flessibile: le ciclovie saranno collocate ai lati della carreggiata, senza cordolo fisso, e dotate di adeguati dispositivi di protezione. Al centro resteranno due corsie ampie per auto e trasporto pubblico.

Lo studio Volo E. and C. Srl, aggiudicatario della gara di progettazione, procederà ora con il progetto esecutivo. La gara per i lavori è attesa nei prossimi mesi, mentre la conclusione dell’intervento è prevista per la seconda metà del 2026.

LEGGI  ANCHE

Bedin sugli stadi: “A Palermo e a Empoli in programma lavori importanti”

Empoli, Dionisi: “Abbiamo fame di vittorie, il Palermo una delle candidate alla promozione”

L’Athletic vince con un gol che…non era gol

Trapani, tifosi contro Antonini: la replica del presidente granata

Palermo-Carrarese 5-0: missione compiuta ma è sembrato troppo facile (C. Cangemi)

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111