La Nazione – Dionisi supera Pagliuca, cresciuta la media punti
Nello stesso numero di partite il tecnico toscano ha vinto una partita in più ma incassato meno reti
Questi i titoli de La Nazione, oggi in edicola.
L’articolo di Simone Cioni
Con la 14ª giornata agli archivi, è tempo di primi bilanci in casa Empoli. Alessio Dionisi ha raggiunto il numero di gare stagionali disputate dal suo predecessore Guido Pagliuca, esonerato dopo la settima giornata, e il raffronto premia l’attuale tecnico azzurro. Con tre vittorie consecutive e appena due pareggi in quattro gare, Dionisi ha infatti superato Pagliuca nella media punti: 1,57 contro 1,28, frutto di una vittoria in più (3 contro 2). La differenza più evidente, però, riguarda la solidità difensiva: con Dionisi l’Empoli ha subito soltanto 5 reti, mentre nella gestione Pagliuca erano state 13.
Dionisi supera Pagliuca, cresciuta la media punti
Questo miglioramento, secondo la società, non deriva solo dal cambio in panchina, ma anche da una ritrovata serenità del gruppo e da una precisa volontà tecnica di valorizzare i giovani. Un ambiente composto da ragazzi motivati, che hanno ritrovato fiducia grazie a un lavoro mirato e a un clima positivo nello spogliatoio.
Non sono mancate alcune prestazioni complicate, soprattutto contro Sampdoria ed Entella, ma il tecnico è riuscito a restituire equilibrio alla squadra, soprattutto nella fase di possesso. L’arrivo di Lovato e la crescita dei centrocampisti hanno permesso di aumentare la qualità nella gestione del pallone e di ridurre gli errori che prima mettevano in difficoltà la squadra.
Numeri alla mano, la differenza è netta: l’Empoli ha ridotto drasticamente il numero di gol concessi, passando da una media di 1,8 reti subite a partita a soli 0,7. Nelle ultime sette gare, poi, il club ha collezionato cinque vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, ritrovandosi in una posizione di classifica finalmente più serena.
Il percorso di crescita non è ancora concluso, ma la squadra appare in chiaro miglioramento e la mano di Dionisi è evidente. Con un gruppo giovane e in costruzione, le ultime settimane fanno ben sperare per il prosieguo del campionato.
LEGGI ANCHE
Bedin sugli stadi: “A Palermo e a Empoli in programma lavori importanti”
Empoli, Dionisi: “Abbiamo fame di vittorie, il Palermo una delle candidate alla promozione”
L’Athletic vince con un gol che…non era gol
Trapani, tifosi contro Antonini: la replica del presidente granata
Palermo-Carrarese 5-0: missione compiuta ma è sembrato troppo facile (C. Cangemi)
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Empoli, l’esame con il Palermo vale una buona fetta di futuro
Crisi Fiorentina, la rabbia di Vanoli: “Adesso basta alibi, voglio degli uomini”
TuttoSport – Empoli-Palermo: chi sarà da Serie A?