TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Tram di Palermo, aggiudicata la gara d’appalto per le nuove linee

Palermo tram

 

Tram di Palermo, aggiudicata la gara d’appalto per le nuove linee

Arrivano novità dal fronte dei trasporti pubblici, infatti, con una determinazione dirigenziale datata 28 novembre 2025, il Comune di Palermo ha ufficialmente aggiudicato la gara d’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle nuove linee tram E1, E2 Sud e F. 

Tram di Palermo, aggiudicata la gara d’appalto per le nuove linee

L’atto del Comune di Palermo, rende ufficialmente operativo uno degli interventi più importanti degli ultimi decenni nel capoluogo palermitano che segna un passaggio decisivo per l’espansione del trasporto pubblico siciliano. L’aggiudicazione riguarda il cosiddetto Stralcio Funzionale I.1, che comprende: linea tram E2 Sud, linea tram F, la sistemazione dei parcheggi di interscambio Mongibello e Galatea e la realizzazione della linea tram E1. L’appalto è stato aggiudicato a un ampio raggruppamento temporaneo di imprese guidato dalla D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali S.p.A. in qualità di capogruppo. Secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, l’offerta presentata dal gruppo di imprese è stata ritenuta la migliore e si è così aggiudicata l’appalto.

Le cifre e i tempi

Un altro elemento importante e molto rilevante nella scelta dell’offerta migliore, sono sicuramente i tempi di lavoro previsti. Infatti gli stessi, sono stati tagliati e l’ATI ha proposto una riduzione di 210 giorni rispetto al termine massimo previsto dal bando. Questo significa che, se non vi saranno imprevisti, i lavori potrebbero essere completati con diversi mesi di anticipo, con ricadute positive sulla città in termini di benefici ambientali e di mobilità. La cifra complessiva per la realizzazione dell’opera ammonta a 149 milioni di euro divisi così: 142,07 milioni di euro per l’esecuzione dei lavori, 1,39 milioni di euro per la progettazione esecutiva,  148 mila euro per il monitoraggio ambientale, per un totale di 143,6 milioni di euro.

A questi vanni aggiunti: 6,1 milioni di euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e IVA e oneri accessori di legge, arrivando ad un valore complessivo che sfiora i 150 milioni di euro. L’opera è finanziata da più fonti nazionali ed europee e con la determina pubblicata adesso il Comune di Palermo ha già validato il progetto definitivo e approvato gli stralci funzionali, adesso si aspetta soltanto l’inizio dei lavori.

LEGGI  ANCHE

Cesena-Modena è derby da Serie A

GdS – Palermo, bivio Carrarese. Inzaghi: «I tifosi ci aiutino»

La Nazione – Carrarese Calabro lancia la sfida al Palermo

GdS – La scalata passa dal Barbera, ma ora bisogna accelerare

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

 

111111111111