TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Se il Palermo segna per primo quasi sempre vince

Serie B scontri diretti

Se il Palermo segna per primo quasi sempre vince

Nel calcio moderno si dice spesso che il primo gol “sposta” le partite. Nel caso del Palermo, più che spostarle sembra proprio che le indirizzi in maniera quasi definitiva. I numeri della stagione in corso 2025/26 e quelli del campionato passato 2024/25 raccontano la stessa storia: quando sono i rosanero a sbloccare il risultato, nella grande maggioranza dei casi finiscono per vincere.

2025/26: vantaggio rosanero, partita in cassaforte

Guardando all’attuale Serie B, il trend è chiarissimo:

  • le vittorie finora sono 6;
  • in tutte queste gare è stato il Palermo a segnare per primo;
  • ogni volta che i rosa hanno sbloccato il match, non hanno mai perso, con una sola partita finita in pareggio.

Reggiana, Südtirol, Bari, Spezia, Pescara e ultima la Carrarese sono tutte sfide che hanno avuto lo stesso copione: gol iniziale rosanero, gestione del risultato e tre punti in tasca. Che la partita fosse più combattuta (come con Reggiana o Bari) o a senso unico (come nelle manite a Pescara e Carrarese), l’elemento comune è sempre lo stesso: una volta trovato l’1-0, il Palermo ha mantenuto il controllo fino al novantesimo.

L’idea è semplice quanto brutale per gli avversari: se ti fai segnare dal Palermo, rimontarlo diventa un’impresa.

Il “caso Modena”: l’unica eccezione alla regola

In mezzo a questo quadro quasi perfetto c’è una sola eccezione: Palermo–Modena 1–1. In quella gara i rosanero erano riusciti a portarsi avanti grazie al gol di Segre nel primo tempo. La partita sembrava indirizzata sul binario classico: vantaggio, gestione, vittoria. Invece, nella ripresa, il Modena è riuscito a pareggiare e strappare un punto al “Barbera”.

2024/25: lo stesso copione già scritto un anno fa

La stagione 2025/26 non è un caso isolato, ma la naturale prosecuzione di un copione già visto nel campionato 2024/25:

  • 14 vittorie in campionato;
  • in tutte e 14 le partite vinte è stato il Palermo a segnare per primo;
  • oltre alle vittorie, ci sono state anche 4 gare (con Modena, Frosinone e Soezia fuori casa e con il Mantova in casa) in cui i rosanero hanno sbloccato il risultato ma non sono riusciti ad andare oltre il pareggio;
  • solo in due casi il Palermo ha perso dopo essere andato in vantaggio: le famose partite interne con Cremonese e Südtirol, entrambe ribaltate dagli avversari nel secondo tempo.

In altre parole: anche l’anno scorso, quando il Palermo si accendeva per primo sul tabellino, era molto più probabile che uscisse dal campo con dei punti (spesso tre) piuttosto che con un risultato negativo.

La forza del vantaggio… e l’altra faccia della medaglia

Questi numeri dicono che il Palermo di oggi è una squadra che, una volta in vantaggio, sa difendere il risultato molto meglio rispetto al passato: il blackout dopo l’1-0, pur riapparendo in qualche episodio (come col Modena), è sempre meno frequente.

Allo stesso tempo, però, a fare da contraltare a questa solidità quando si segna per primi c’è un dato che resta sullo sfondo e che il club conosce bene: l’assenza di vittorie in rimonta dal dicembre 2023, dal celebre 3-2 interno contro la Cremonese (LEGGI QUI).

Finché il Palermo continuerà a colpire per primo, i numeri dicono che avrà la partita in pugno. Il passo successivo, per completare il salto di qualità, sarà far sì che questa forza nel gestire il vantaggio non conviva più con un tabù così pesante quando, invece, il gol lo segnano gli altri.

LEGGI  ANCHE

Trapani, tifosi contro Antonini: la replica del presidente granata

L’Athletic vince con un gol che…non era gol

Tram di Palermo, aggiudicata la gara d’appalto per le nuove linee

Cesena-Modena è derby da Serie A

GdS – Palermo, bivio Carrarese. Inzaghi: «I tifosi ci aiutino»

La Nazione – Carrarese Calabro lancia la sfida al Palermo

GdS – La scalata passa dal Barbera, ma ora bisogna accelerare

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111