Italia U18, storico bronzo al Mondiale per l'ex Palermo Favo - TifosiPalermo

TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Italia U18, storico bronzo al Mondiale per l’ex Palermo Favo

italia u17 favo

 

 

Italia U18, storico bronzo al Mondiale per l’ex Palermo Favo

Lo storico capitano del Palermo che vinse la Coppa Italia di C battendo in finale il Como Massimiliano Favo, si è reso protagonista nelle ultime ore con la sua Nazionale Under 18. Favo infatti, è riuscito a conquistare il 3° posto al Mondiale Under 17 che si sta disputando in Qatar,

Italia U18: il comunicato della FIGC su Favo e il bronzo

Mentre il sole scende lentamente alle spalle del campo 7 dell’Aspire Zone di Doha, la finale per il 3° posto del Mondiale Under 17 in Qatar smette di essere solo una partita e diventa un racconto da tramandare. La Nazionale Under 18 di Massimiliano Favo ha scritto una pagina storica del calcio giovanile azzurro. L’Italia si è imposta 4-2 ai tiri di rigore contro il Brasile – vincitore dell’ultima edizione del Sudamericano di categoria – dopo che i tempi regolamentari erano terminati 0-0, conquistando così la medaglia di bronzo, la prima in assoluto per gli Azzurrini nella competizione.

Dopo l’errore dal dischetto del centrocampista del Torino, Andrea Luongo, è salito in cattedra Alessandro Longoni – portiere del Milan, già campione d’Europa a Cipro nel 2024 con l’Under 17 (Italia-Portogallo 3-0, 5 giugno) – neutralizzando i tentativi di Luis Pacheco, centrocampista del Palmeiras, e di Luis Eduardo, difensore del Gremio.

Il rigore decisivo per l’Italia è stato trasformato dal centrocampista dell’Empoli Alessio Baralla – subentrato all’88’ a Valerio Maccaroni –, che ha spiazzato il portiere del Santos, João Pedro, dando così il via ai meritati festeggiamenti per un traguardo che entra di diritto negli almanacchi di questo sport.

“Azzurrini straordinari, complimenti a loro, a mister Favo e a tutto lo staff – dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina – È un bronzo mondiale che vale molto di più per qualità, determinazione e attaccamento alla maglia di tutti i ragazzi. Questa è l’ennesima conferma di quanto talento ci sia in Italia e del fatto che bisogna credere nei nostri giovani”.

LEGGI  ANCHE

Palermo-Carrarese, arbitra Perri: dolci ricordi per i toscani

Palermo in svantaggio? Ecco quante partite senza vittoria

Capodanno al Politeama: ecco chi saranno i protagonisti dell’evento

Palermo, Inzaghi “peggio” di Corini e quasi come Dionisi

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111