TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Il Paladino d’oro sposa Milano-Cortina

Paladino d'oro

 

Il Paladino d’oro sposa Milano-Cortina

Titola cosi il Giornale di Sicilia presentando lo Sport film festival a Palermo dall’1 al 7 dicembre. Alla 45ª edizione della più antica kermesse nel settore in Italia sono in concorso 93 pellicole. Il galà verrà trasmesso dalla Rai.

Il Paladino d’oro sposa Milano-Cortina

La lunga storia di un matrimonio riuscito tra due forme di spettacolo, cinema e sport, di cui Palermo è uno dei palcoscenici più importanti. Torna da lunedì 1 a domenica 7 dicembre il Paladino d’oro sport film festival. Alla 45a edizione, la più antica manifestazione nel settore in Italia, sono in concorso 93 film, con 40
lungometraggi e 53 corti che saranno proiettati ai Cantieri culturali alla Zisa Officine Ducrot in tre poli: il Centro sperimentale di cinematografia, il Centro internazionale di fotografia, il cinema De Seta. Nato da un’idea dei giornalisti Vito Maggio e Sandro Ciotti, quest’anno il festival vede l’inserimento nel programma culturale delle Olimpiadi di Cortina-Milano 2026 e ottiene le telecamere di Rai Sport per la serata finale del 7 dicembre al teatro Politeama (trasmessa in differita il 15 dicembre, ore 22:45).

Le parole del patron Oddo

Roberto Oddo, il patron del festival che ha raccolto da vent’anni l’eredita di Maggio, ha parlato cosi della 45a edizione che sta per iniziare:Con questa edizione faremo un ulteriore salto di qualità, avremo duecento ospiti, tra produttori, registi e attori, che porteranno le immagini di Palermo in tutto il mondo. Ci sono film in gara da oltre 40 nazioni e sono presenti diversi documentari che ripercorrono la vita di grandi campioni. Cinque saranno al Politeama nella serata finale e saranno dedicati a: Giacomo Agostini ed i suoi quindici titoli mondiali nel motociclismo, poi le ex tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, gli ex nuotatori Brian Goodell e Vladimir Salnikov. Altre pellicole riguarderanno altre icone sportive come singoli e anche gruppi vincenti”. 

Ospiti della serata saranno lo scrittore e regista Federico Moccia, l’attrice Barbara
De Rossi, il palermitano Roberto Lipari e, dalla fortunata serie tv della Rai Il Paradiso delle signore, il produttore Giannandrea Pecorelli, e gli attori Roberto Farnesi e Francesca Del Fa.

LEGGI  ANCHE

Mondiali 2026: ecco chi sarà l’avversaria dell’Italia ai playoff

Calciomercato Serie B, ritorno clamoroso in vista? Le ultime

Spintoni e pugni in Via Isidoro La Lumia: spunta un coltello, due feriti

Zangrillo: “Mattia Bani l’unico che mi ha cercato quando sono stato male”

Calciatori Panini, le news sulla Serie B: arrivano le critiche degli appassionati

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

 

111111111111