GazzaSport – Entella, il difensore bomber
Tiritiello a quota 5 “Gol per l’Entella È come pescare”
È l’uomo nuovo della B: “Aspetto il pallone come faccio con il pesce quando arriva all’esca ed è fatta”
Questi i titoli odierni de La Gazzetta dello Sport
Nel calcio italiano si segna sempre meno su azione e cresce l’importanza delle palle inattive. In questo contesto si distingue Andrea Tiritiello, difensore dell’Entella, divenuto sorprendentemente uno dei migliori bomber del campionato grazie ai suoi cinque gol, che contribuiscono a un dato curioso: l’Entella segna il 63,6% delle proprie reti proprio da situazioni da fermo. La sua efficacia è diventata un vero fenomeno anche a livello di comunicazione del club, trasformandolo in un meme e in un idolo della tifoseria. Lui stesso racconta divertito i cori che gli riservano: “Tiritiello ci fa la rovesciata / sotto la gradinata / la Sud è innamorata”, aggiungendo l’episodio della maglietta lanciatagli dai tifosi con la scritta “Oh quanto è bello quando segna Tiritiello”: “E ho detto: carina, se segno la metto, e così ho fatto”.
Entella: il “momento Tiritiello”
Nonostante il momento d’oro, rimane con i piedi per terra: “È solo un momento, lo vivo così, senza distrarmi. Il calcio è molto dinamico e non sono concessi sbandamenti”. Tutti i suoi gol sono arrivati in casa, cosa che spiega con il fattore emotivo: “In casa scatta qualcosa di diverso, l’ambiente aiuta”. Parlando delle reti più spettacolari, come la rovesciata contro il Bari, sottolinea l’importanza della qualità nei calci piazzati e dell’aggressività in area: “La differenza la fanno la qualità di chi batte i calci piazzati e la cattiveria di chi attacca la porta”.
Il percorso del difensore
Ripercorre poi le tappe della sua crescita: dall’infanzia sull’Isola d’Elba, al trasferimento dodicenne al Livorno, fino alla B con il Cosenza. Le sue doti offensive, dice, sono sbocciate più tardi e le paragona all’istinto della pesca che praticava da bambino: “Quando la palla arriva in area è come quando il pesce arriva a mangiare: devi essere nel posto giusto al momento giusto”.
Tra i modelli cita Sergio Ramos, Nesta, Materazzi e Van Dijk. Sul record di gol segnati da un difensore in B (11, di Terranova), scherza: “Se comincio a batterli [i rigori] ci posso arrivare”. Ma quando gli viene chiesto cosa sceglierebbe tra record personale e salvezza dell’Entella, non ha dubbi: “Se faccio il record e retrocediamo si cade tutti nel burrone: la risposta è scontata”.
LEGGI ANCHE
Entella-Palermo, gara a rischio: la nota dell’Osservatorio
Serie B 2025/26, i dati sul settore ospiti: Palermo media mostruosa
Palermo, emergenza a centrocampo: Giovane scalda i motori
Parma, con Suzuki ai box si cerca un sostituto: in lista un ex rosanero
Maratona di Palermo, crolla a terra dopo la gara: dramma sfiorato
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
GazzaSport – Mota, sì al Palermo. Avellino: colpo Izzo
Repubb. – Palumbo torna a Modena, tifosi divisi tra fischi e applausi
TuttoSport – Palermo, vicino il colpo Johnsen