TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Catanzaro-Palermo, quanta fatica in terra calabrese: i precedenti

Catanzaro Palermo i precedenti

 

Catanzaro-Palermo, quanta fatica in terra calabrese! Ma l’ultima sfida ha visto i rosanero vincere: i precedenti

Catanzaro e Palermo si preparano a sfidarsi allo stadio “Nicola Ceravolo”, nel match valido per la 9a giornata del campionato di Serie B. Per le due compagini sarà il 23esimo scontro in terra calabrese, riaccendendo una storica rivalità che affonda le radici in quasi un secolo di sfide tra le due formazioni del Sud Italia.

Nonostante la lunga astinenza dalla vittoria casalinga, i numeri complessivi pendono nettamente a favore dei giallorossi: su 22 precedenti, si contano 11 successi del Catanzaro, 8 pareggi e appena 3 vittorie per i rosanero.

L’ultima volta che il Catanzaro ha trionfato in casa contro il Palermo risale infatti al 30 settembre 1990, un netto 3-0 firmato da Fontana, Criniti e Coppola. Da quella data, il “Ceravolo” non ha più assistito a una vittoria delle Aquile sui siciliani. L’ultimo confronto in Calabria, avvenuto il 27 aprile 2025, ha visto il Palermo, allora allenato da Dionisi, ribaltare il trend negativo con una vittoria per 3-1 grazie ai gol di Segre, Le Douaron e un autogol, un risultato che ha interrotto la tradizione di sofferenza rosanero sul campo catanzarese.

Catanzaro-Palermo: i precedenti

Il primo incontro tra le due compagini si giocò nella stagione 1932-1933 in Serie C, quando il Catanzaro affrontò il Palermo B (con la prima squadra palermitana in Serie A). Quella gara si concluse con un ampio 4-0 per il Catanzaro.

Il primo vero scontro con il Palermo si tenne in Serie B nella stagione 1936-1937 allo stadio “Militare” di Catanzaro, terminato in parità (1-1). La prima vittoria del Palermo in Calabria arrivò nel dopoguerra, con un successo di misura per 1-0.

Statistiche e curiosità sui gol

La superiorità storica del Catanzaro in casa è evidente anche nel bilancio delle reti: i giallorossi hanno messo a segno ben 34 gol contro i 17 subiti nelle gare casalinghe contro il Palermo. Un divario significativo che sottolinea l’efficacia offensiva dimostrata davanti al proprio pubblico, malgrado il digiuno di successi nell’ultimo trentennio.

LEGGI  ANCHE

Inzaghi: “Sbaglieremmo a sottovalutare il Catanzaro. Ci sentiamo bravi”

Palermo, il programma del Settore Giovanile e Femminile

Serie B, 9a giornata: il programma completo

Serie B, scelta la gara gratuita della 9a giornata su Dazn

Aglietti sulla Serie B: “Ecco le mie favorite. Dionisi? Fa giocare bene le sue squadre”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111