Palermo, svolta storica: il nuovo svincolo di Brancaccio. La data
Dopo oltre trent’anni di attese e rinvii, Palermo si prepara finalmente a inaugurare lo svincolo lato mare di Brancaccio, in programma per il 25 ottobre 2025. Un’opera simbolica e strategica che collega l’autostrada A19 con la zona industriale e il porto, e che oggi rappresenta molto più di un’infrastruttura: è il segno concreto di una città che prova a ripartire, dopo decenni di immobilismo e cantieri abbandonati.
Palermo, svincolo Brancaccio: il lungo progetto
Lo svincolo di Brancaccio, progettato negli anni ’80 e fermo dai ’90, è stato per lungo tempo il simbolo delle incompiute palermitane. Tra contenziosi, ricorsi e burocrazia, quel tratto di strada è rimasto un sogno sospeso. Ora, però, la promessa diventa realtà. L’assessore ai Lavori Pubblici parla di un successo che testimonia un cambio di passo come riportato da Palermo Mobilità.
Porta Sud
Chiamato “Porta Sud”, il nuovo svincolo vuole essere un varco verso sviluppo, connessione e mobilità moderna. Tuttavia, perché non resti un’isola nel traffico, serviranno politiche integrate su mobilità sostenibile, logistica e trasporto pubblico. Senza una visione più ampia, il rischio è che la nuova strada generi altro traffico, invece di ridurlo.
LEGGI ANCHE
Palermo 125, Lagalla: “Anniversario che va celebrato con la città. E sullo stadio…”
Serie B, Giudice Sportivo 8a giornata: ammenda per il Palermo
Juve Stabia, disposta l’amministrazione controllata per infiltrazioni mafiose
Catanzaro, adesso è ufficiale: vietata la trasferta ai residenti a Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
L’ex Fly Tennis rinasce nel nome di Borsellino
Riecco il Sicilia Express: corse raddoppiate
La Cucina italiana entra nei patrimoni dell’umanità Unesco: è la prima al mondo