TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Aljosa Vasic al Palermo: le incomprensioni dietro al rendimento

Vasic Palermo

 

Aljosa Vasic al Palermo: le incomprensioni dietro al suo rendimento

Il Palermo non è riuscito a battere il Modena dentro casa, fermandosi sul risultato di 1-1. Un punteggio che sebbene per alcuni possa essere utile nel computo totale della competizione, ha lasciato comunque l’amaro in bocca ai tifosi. In particolare c’è chi ha evidenziato lo scarso apporto fornito dai calciatori subentrati, tra cui Aljosa Vasic.

Aljosa Vasic al Palermo: una storia travagliata

Vasic arriva in Sicilia nell’estate del 2023 dal Padova. Le aspettative sul calciatore erano alte. In maglia Biancoscudata il giocatore classe 2002 nella stagione 2022/23 aveva collezionato 8 gol e 4 assist in 35 presenze complessive, risultando uno dei migliori giovani della categoria. Con la maglia del Palermo Vasic non è mai riuscito ad incidere del tutto. Nella prima stagione in maglia rosanero è sceso in campo in 19 occasioni, mentre nella scorsa annata ha ottenuto 24 presenze, senza mai lasciare il segno.

Un rendimento poco convincente, ma…

Il rendimento del giocatore è stato spesso oggetto di critica da parte dei tifosi, che ne hanno più volte evidenziato la scarsa incisività sia a gara in corso che dall’inizio. Ma in ogni considerazione su Aljosa Vasic al Palermo ci sono un paio di incomprensioni di fondo.

La migliore stagione che il calciatore ha vissuto in carriera è stata la succitata 2022/23, annata in cui il giocatore è sceso in campo prettamente da trequartista o da seconda punta. Nelle zone focali del campo, tra le linee, con la possibilità di sentire la porta quando necessario. Vasic al Palermo ha giocato da mezzala, da quinto di centrocampo, da ala offensiva e, qualche volta, da trequartista. Soltanto ora con Filippo Inzaghi il classe 2002 avrebbe la possibilità di trovare continuità nel ruolo in cui ha fatto meglio in carriera.

Non è solo la questione tattica però a spiegare lo scarso rendimento di Vasic. Le qualità del calciatore sono innegabili, e queste sono testimoniate dalle parole al miele spese su di lui da ogni allenatore passato per il capoluogo siciliano. Parole che però non hanno mai trovato un riscontro concreto sul campo, anche a causa di un minutaggio davvero risicato. Consultando le statistiche, infatti, Vasic ha timbrato il cartellino con la maglia del Palermo in 50 partite. Ma se andiamo a vedere i minuti giocati in rosanero, questi si fermano a 1496. Cioè poco più di 16 partite da 90 minuti in tre anni. 

Collocazione tattica e scarso minutaggio hanno sicuramente influito sulla crescita del calciatore. Elementi che adesso con Inzaghi alla conduzione dei siciliani potrebbero essere destinati a cambiare, al fine di invertire la rotta e permettere a Vasic di far emergere il proprio talento.

LEGGI ANCHE

Inzaghi e il Palermo: tre indizi (non) fanno una prova

Serie B, Inzaghi eletto miglior allenatore della scorsa stagione

Empoli, Dionisi: “Felice di essere qui, sono soddisfatto dei ragazzi”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111