TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Accadde oggi, 20 ottobre: il Palermo conquista Israele

Palermo

Accadde oggi, 20 ottobre: il Palermo conquista Israele

Vent’anni fa, il 20 ottobre 2005, il Palermo scriveva un’altra pagina della sua storia europea. A Tel Aviv, contro il Maccabi, i rosanero di Luigi Del Neri inauguravano la fase a gironi della Coppa Uefa con una vittoria per 2-1, firmata da Brienza e da Terlizzi, il difensore con il vizio del gol.

Era un Palermo rinnovato, reduce da un’estate di cambiamenti: dopo lo straordinario sesto posto conquistato in Serie A con Francesco Guidolin, il club aveva scelto di ripartire con Del Neri in panchina. Nei mesi estivi, inoltre, era arrivato un altro addio doloroso — quello di Luca Toni, passato alla Fiorentina dopo due stagioni da protagonista assoluto in maglia rosanero.

Il debutto europeo del Palermo dei sogni

Il cammino in Europa era cominciato il 15 settembre con il turno preliminare contro i ciprioti dell’Anorthosis Famagusta: vittoria per 2-1 al “Barbera” e trionfo per 4-0 nel ritorno, che valse la qualificazione alla fase a gironi.

A Tel Aviv, nella gara inaugurale del Gruppo B, il Palermo partì forte: all’11’ Franco Brienza sbloccò il risultato con un tocco preciso, premiando la superiorità rosanero. Ma allo scadere del primo tempo Golan approfittò di una disattenzione difensiva e riportò il Maccabi sull’1-1.

Nella ripresa i padroni di casa tentarono il sorpasso, ma il Palermo restò ordinato e pericoloso. Al 31’ Pepe colpì un palo di testa, preludio al gol vittoria: due minuti più tardi, al 33’, Christian Terlizzi scaricò un sinistro al volo da fuori area che si infilò in rete.
Fu l’1-2 finale, la quinta rete stagionale per il difensore goleador, e i primi tre punti europei del Palermo in quella Coppa Uefa.

Il cammino dei rosanero proseguì fino alla vittoria del girone, chiuso al primo posto con 8 punti, davanti a Espanyol, Lokomotiv Mosca e lo stesso Maccabi.

Un successo storico, simbolo di un Palermo che sapeva unire talento e orgoglio, portando di nuovo i colori rosanero in giro per l’Europa.

LEGGI  ANCHE

È difficile stabilire se essere contenti

Coppa Davis, Final 8: i convocati di Volandri, assenza pesante

Inzaghi e il Palermo: tre indizi (non) fanno una prova

Sassaiola contro pullman di tifosi del Pistoia Basket: muore l’autista

Serie B, Inzaghi eletto miglior allenatore della scorsa stagione

Palermo, infortunio per Gyasi: i dettagli

Empoli, Dionisi: “Felice di essere qui, sono soddisfatto dei ragazzi”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111