Palermo, l’identikit dell’avversario: il focus sul Modena
Tutto pronto al Renzo Barbera: ad ore, il Palermo affronterà il Modena nello scontro tra le prime due compagini della graduatoria di Serie B. Se saranno protagoniste fino alla fine per la lotta alla promozione diretta, o la classifica ci rivelerà qualche altra sorpresa nel corso della stagione, è ancora presto per dirlo. Intanto, i rosanero pregustano la possibilità di superare i rivali odierni, vincendo davanti al pubblico del Barbera (gremitissimo in ogni ordine di posto): per farlo, dovranno avere la meglio su una squadra solida, che nelle ultime settimane ha gettato le basi per un progetto a breve-medio termine di fattura interessante.
Palermo, l’identikit dell’avversario: il focus sul Modena
Il Modena è una delle squadre-storiche della Serie B: per la stagione 2025/26 la società vanta 53 partecipazioni al campionato cadetto, un numero che sottolinea il legame profondo con la categoria. La formazione gialloblù si presenta al confronto con il Palermo come una delle candidate alla vetta, e infatti la posta in palio è altissima: una sfida tra primo e secondo che può dare slancio al campionato di entrambi. Dalla stagione precedente, quella 2024/25, il Modena ha mostrato buone basi: anche se i numeri completi non sono tutti aggiornati, si evince una squadra che ha trovato stabilità, che ha intenzione di dominare le gare, come testimonia il dato di squadra più presente in area di rigore avversaria in campionato.
Alla guida della squadra c’è mister Andrea Sottil: nei moduli prevalgono assetti che combinano solidità difensiva e capacità di incidere in attacco. Il Modena sa essere equilibrato in fase di non possesso, diventando pericoloso quando può accelerare. La rosa conferma elementi di esperienza accanto a giovani interessanti, costruendo un mix che può risultare molto competitivo nella maratona della Serie B. Elementi come Francesco Zampano (difensore/terzino esperto) e Luca Zanimacchia (ala/esterno offensivo con qualità) risultano tra i profili più valorizzati della squadra, assieme al bomber dal dischetto Ettore Gliozzi e l’ex rosa Francesco Di Mariano.
Cosa deve fare il Palermo per battere il Modena
Per battere il Modena, il Palermo dovrà mostrare una marcia in più nei momenti chiave della partita: è essenziale partire con intensità e sfruttare il fattore casa per prendere subito confidenza con il ritmo. I rosanero dovranno essere bravi ad aprire il campo con le fasce, costringendo i gialloblù a muoversi fuori posto e lasciando varchi centrali per inserimenti e verticalizzazioni.
La squadra di Inzaghi ha sempre preferito rintanarsi nei momenti chiave dei big match, invece che avere il mordente necessario per portare a casa i tre punti. Oggi, però, un successo potrebbe cambiare vertiginosamente gli equilibri del campionato, ponendo i rosanero in vetta alla classifica. Non c’è più spazio per l’attesa: Pohjanpalo e compagni sono chiamati alla vittoria.
LEGGI ANCHE
La Gumina continua a brillare: show dell’ex rosanero
Inzaghi: “Pensiamo al Modena, ho una squadra pronta. Non mi preoccupa niente”
Accadde oggi, 18 ottobre: vittoria da record del rinato Palermo
Palermo, il Prefetto blinda la movida: via alle zone rosse
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Accadde oggi, 4 dicembre: il derby di B è Palermo–Acireale!
Palermo, Inzaghi stacca Dionisi e punta Corini
Se il Palermo segna per primo quasi sempre vince