TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Modena, De Biasi e la Serie A: l’annata record dei Canarini

Modena De Biasi

 

Modena, De Biasi e la Serie A: l’annata record dei Canarini

Il Palermo di Inzaghi ospiterà il Modena al Renzo Barbera domenica 19 ottobre, nella gara valida per l’ottava giornata del campionato di Serie B 2025/26. Una sfida al vertice per due squadre che non nascondono le proprie ambizioni. In particolare i Canarini, al momento primi in classifica, bramano un ritorno in Serie A dopo l’ultima promozione ottenuta da Gianni De Biasi nella stagione 2001/02.

L’impresa del Modena nella massima serie

La stagione successiva, la 2002/2003, resterà per sempre impressa nella memoria dei tifosi gialloblù. Dopo un ritorno in Serie A atteso per quasi quarant’anni, il Modena di Gianni De Biasi riuscì nell’impresa di mantenere la categoria. Con una rosa costruita su basi solide, i “Canarini” affrontarono un campionato ricco di insidie, fatto di sacrificio, coesione e pragmatismo.

Nel corso del torneo, il Modena alternò momenti di brillantezza a fasi più difficili, ma riuscì sempre a reagire nei momenti chiave. Le vittorie casalinghe furono determinanti, così come l’apporto dei leader tecnici come Giuseppe Sculli e Marco Ballotta, quest’ultimo capitano della squadra.

Modena De Biasi: una salvezza costruita con lucidità e carattere

Sotto la guida di De Biasi, il Modena concluse la stagione al dodicesimo posto con 38 punti, frutto di 9 vittorie, 11 pareggi e 14 sconfitte. Un risultato importante, che valse la permanenza in Serie A e l’ammirazione degli addetti ai lavori. L’allenatore, ex calciatore del Palermo dal 1983 al 1986, seppe valorizzare al meglio il collettivo. L’annata 2002/2003 rimane così una delle più belle pagine della storia recente del calcio emiliano.

Adesso il Modena guidato da Sottil è desideroso di riconquistare la Serie A, che manca da oltre vent’anni. Una sfida difficile ma non impossibile per una rosa ambiziosa e forte, che ha già dimostrato il proprio valore nella prima parte del campionato di Serie B 2025/26.

LEGGI ANCHE

Gravina: Euro 2032? Palermo ha sorpreso per la disponibilità del Cfg

Palermo-Modena, sfida da vertice: “Sottil ha cambiato tutto. Di Mariano l’arma in più”

Palermo, arrivano le zone rosse: più controlli e sicurezza in città

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111