Accadde oggi, 18 ottobre: vittoria da record del rinato Palermo
Il 18 ottobre 1987 il Palermo rinato dalle ceneri della radiazione affrontava in trasferta il Benevento per la quinta giornata del campionato di Serie C2 1987/88. La gara non si giocò in Campania, ma sul campo neutro di Cassino, e per i rosa fu come giocare in casa, visto che il piccolo stadio della cittadina laziale fu riempito dai tifosi arrivati da Palermo.
Accade oggi: lo show di Casale col Palermo
La squadra del presidente Lagumina, allenata da Giuseppe Caramanno, aveva iniziato quel campionato con tre vittorie e la sconfitta di Crotone nelle giornate precedenti. Dopo una tristissima stagione senza calcio, in città era tornato l’entusiasmo, ed i tifosi rosanero avevano riempito all’inverosimile la “Favorita” già ad agosto, in occasione dell’amichevole di lusso contro i brasiliani dell’Atletico Mineiro. In quella partita, la rete del momentaneo pareggio siglata dal bomber palermitano Santino Nuccio fece esplodere lo stadio come non succedeva da troppo tempo.
Tornando a quella sfida contro il Benevento, quel giorno fu indimenticabile per l’attaccante rosanero Claudio Casale, che realizzò una tripletta. Le altre reti furono siglate da Santino Nuccio, che fu protagonista di una doppietta, e dal difensore del Benevento D’Adamo, autore di una sfortunata autorete.
Un risultato rimasto nella storia
Il clamoroso 0-6 finale stabilì un record nella storia del Palermo, che mai fino ad allora aveva vinto in trasferta con 6 gol di scarto. Questo primato fu raggiunto qualche anno dopo, nel 1994, quando in Serie B il Palermo ottenne un incredibile 1-7 a Lecce. In quel campionato di Serie C2 1987/88, il club rosanero concluse il campionato al primo posto in classifica, ottenendo la promozione in Serie C1, ed il capocannoniere di quella squadra fu proprio Casale, con 13 reti segnate.
LEGGI ANCHE
Il prepartita del “Club di Tifosi” torna questa sera alle ore 21:30
Palermo Primavera, prima vittoria in campionato: Cosenza battuto 2-0
Modena, Catellani: “A Palermo per vincere, rosa la squadra più forte”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Accadde oggi, 4 dicembre: il derby di B è Palermo–Acireale!
Palermo, il report dell’allenamento odierno: la nota
Palermo-Sampdoria, info sui biglietti: la nota