Palermo, l’identikit dell’avversario: il focus sullo Spezia
Dopo due pareggi consecutivi contro Cesena e Venezia, il Palermo è atteso da un’altra sfida insidiosa contro lo Spezia. Bianconeri che sono partiti male in questo inizio di campionato di Serie B: la gara del Picco contro la banda di Inzaghi può essere la luce in fondo al tunnel oppure un altro pomeriggio storto in questi primi mesi stagionali.
Palermo, l’identikit dell’avversario: il focus sullo Spezia
Lo Spezia si presenta a questa sfida con il Palermo reduce da un inizio di stagione complicato: i liguri non hanno vinto neanche una partita fino a questo momento, portando a casa solamente tre punti (frutto di tre pareggi in sei gare). Rendimento in antitesi con un percorso in costante crescita nelle ultime stagioni. Nel campionato 2024/25 i bianconeri hanno chiuso al terzo posto in Serie B con 66 punti, frutto di una grande solidità e continuità. Una discreta produzione offensiva abbinata ad una difesa tra le più affidabili della categoria hanno permesso agli aquilotti di consolidarsi tra le protagoniste della cadetteria. La finale persa contro la Cremonese per l’accesso alla massima serie, però, ha lasciato strascichi importanti a livello mentale, pregiudicando di fatto l’inizio della stagione corrente.
Mister D’Angelo al comando
Alla guida dello Spezia c’è Luca D’Angelo, allenatore che ha dato continuità tecnica e risultati dopo la tormentata parentesi di cambi in panchina. La società ha deciso di confermarlo, in quanto D’Angelo ha modellato la squadra su principi chiari: organizzazione difensiva, capacità di soffrire nei momenti delicati e colpire quando l’avversario concede spazio. La rivoluzione estiva ha visto andarsene diversi protagonisti della passata annata: uno tra tutti, il bomber della squadra Francesco Pio Esposito, tornato alla casa base Inter dove sta svolgendo il ruolo di prima riserva della coppia d’attacco Martinez–Thuram.
La rosa a disposizione, comunque, non è priva di qualità, e diversi elementi sono ormai stabilmente nel giro delle rispettive nazionali. Il capitano Petko Hristov guida la difesa con leadership, mentre il centrocampo trova equilibrio e geometrie grazie a Salvatore Esposito, corteggiato da diversi club di A in estate. Da segnalare, inoltre, la crescita del giovane portiere Diego Mascardi, classe 2006, che ha già attirato le attenzioni dell’Italia Under 21. In attacco il talento serbo Vlahovic rappresenta un prospetto interessante, che potrebbe raccogliere il testimone lasciato da Pio Esposito.
Come battere lo Spezia
Il 3-5-2 contropiedista di D’Angelo non sta sortendo gli effetti sperati. Il talento di Lapadula e la furia agonistica dell’ex rosa Soleri non stanno avendo il mordente della passata stagione, mentre la difesa sembra essere meno attenta (e contro i rosa mancherà Hristov). Non è escluso che il tecnico ex Pisa possa anche pensare a schierare un attacco a 3, scegliendo Beruatto al posto di Aurelio come esterno mancino di centrocampo (il primo è più difensivo dell’ex Palermo) e puntare sulle qualità di altri asset offensivi come Cassata, Vlahovic ed Artistico.
Per avere la meglio sullo Spezia, il Palermo dovrà innanzitutto imporre il proprio ritmo e non lasciare che la gara si trasformi in una battaglia di nervi, terreno sul quale la squadra di D’Angelo eccelle. I rosanero dovranno sfruttare la spinta degli esterni e la velocità delle punte per attaccare la difesa ligure, che soffre maggiormente quando viene allargata e costretta a muoversi lateralmente. Lo Spezia è letale nel ribaltare l’azione con verticalizzazioni improvvise, quindi sarà fondamentale avere pazienza e non perdere palloni sanguinosi. Infine, l’attenzione sui calci piazzati potrà rivelarsi decisiva, perché Spezia difende con ordine ma ha mostrato qualche difficoltà sulle palle inattive.
LEGGI ANCHE
Palermo – Scopriamo la Trasferta di La Spezia
Bari, Sibilli adesso è ufficiale: multa e maxi squalifica
Dionisi riparte dalla A? L’ex Palermo proposto a un club in crisi
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Dicevamo… E se fosse Johnsen il sostituto di Brunori?
Pohjanpalo parla di brindisi… e spunta anche la birra rosanero
Pianese, arriva Nespola dal Palermo: il comunicato