TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Spezia, il fallimento del Palermo che portò lo “Scudetto” ai liguri

Spezia

 

Spezia, il fallimento del Palermo che portò lo “Scudetto” ai liguri

Spezia-Palermo, gara valida per la 7° giornata del campionato di Serie B, sarà una sfida importante per entrambe le compagini. Gli uomini di Filippo Inzaghi dopo due pareggi consecutivi cercano il colpo grosso al Picco. Luca D’Angelo, d’altro canto, vuole condurre la sua squadra alla prima vittoria in campionato.

La sfida tra le due squadre nasconde però una storia passata, risalente a circa ottant’anni fa. Un incrocio tra i liguri e i siciliani che ha tracciato nettamente la storia dei primi, a scapito dei secondi.

Lo Spezia al suo primo “Scudetto”

Correva la stagione 1943/44, l’Italia era spaccata in due dalle vicende belliche, e in quella che allora era la Repubblica Sociale Italiana si continuava a giocare a calcio. Il campionato era organizzato in modo molto diverso da come lo conosciamo oggi.

A parteciparvi erano esclusivamente le squadre del nord e la formula della competizione prevedeva innanzitutto dei gironi regionali, da cui proseguivano le prime classificate che accedevano a tre gironi per le semifinali interregionali, e per ultimo un unico girone finale con le tre migliori squadre del torneo. Le tre squadre si affrontavano in un unico match e la compagine che raccoglieva più punti nei due match a disposizione, vinceva il torneo.

Ad avere la meglio in quell’annata fu il VVFF Spezia, squadra affiliata al club ligure che era fermo per motivi bellici. La vittoria del campionato venne riconosciuta allo Spezia soltanto nel 2002, quando la FIGC sancì l’ufficialità del torneo assegnando il titolo onorifico, ma non equiparabile de iure a uno Scudetto.

Il fallimento del Palermo un crocevia fondamentale

Il fallimento del 1940 del Palermo ha segnato un crocevia fondamentale per il percorso che portò lo Spezia a vincere il titolo quattro anni più tardi. Nel 1940 i Liguri militavano in Serie C e riuscirono ad ottenere la promozione in Serie B grazie ad un ripescaggio in seguito al fallimento dei rosanero per motivi economici. Da quel momento cominciò l’ascesa degli spezzini che li condusse verso la vittoria del Campionato Alta Italia 1943/1944.

Un incrocio tra le due squadre che risale al secolo scorso, e che oggi vede di fronte due compagini determinate ad ottenere i tre punti per proseguire il proprio cammino verso la promozione in Serie A.

LEGGI ANCHE

Palermo, ma quale inizio claudicante. Il Sassuolo insegna che…

Spezia-Palermo, dirige Marcenaro: arbitro dell’ultimo derby vinto

Sicilia, al via la campagna per i vaccini: accordo con i medici di famiglia

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111