TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Venezia, la Coppa Italia a “tinte rosanero”: il record dei Lagunari

Venezia

 

Venezia, la Coppa Italia a “tinte rosanero”: il record dei Lagunari

Il Venezia di Giovanni Stroppa prepara la sfida esterna contro il Palermo in vista della sesta giornata del campionato di Serie B 2025/26. Dopo la netta vittoria per 2-0 contro lo Spezia, gli Arancioneroverdi andranno in trasferta al “Renzo Barbera” alla ricerca della seconda vittoria consecutiva in campionato.

La sfida contro i Rosanero rappresenta un intreccio di doppi ex che caratterizzano la storia recente del Venezia, anche grazie ad un particolarissimo record siglato nel 2017.

Venezia: la Coppa Italia 1940/41

Correva la stagione 1940/41 e, malgrado tutte le difficoltà causate da un mondo in sommovimento per il delicato periodo storico, il calcio non si era ancora fermato. Il Venezia fu grande protagonista di quella stagione sportiva grazie alla loro prima vittoria della Coppa Italia, raggiunta dopo aver battuto nella doppia finale tra andata e ritorno la Roma. Una cavalcata dei Lagunari molto importante, che ai quarti di finale affrontarono battendo per 3-4.il Bologna vincitore del campionato di Serie A.

Il record a “tinte rosanero” del 2017

Una vittoria tanto lontana nel tempo, quanto collegata al recente passato del Venezia. L’annata 2016/17 per i Lagunari non fu solo quella in cui è stato sancito il loro ritorno in Serie B, ma anche una stagione in cui siglarono un record che al momento condividono soltanto con un’altra squadra: il Vicenza. Oltre ad aver vinto il campionato di Serie C, infatti, i Leoni Alati vinsero la Coppa Italia Serie C superando la doppia sfida contro il Matera, per un risultato complessivo nei 180′ di 3-2.

Con questo risultati il Venezia è entrato nel ristrettissimo club di squadre capace di vincere sia la Coppa Italia nazionale, che la Coppa Italia Serie C. Un record che nel 2017 ha visto protagonisti giocatori che avrebbero in futuro vestito la maglia rosanero (Stefano Moreo e Leo Stulac), che l’aveva vestita in passato nelle giovanili (Alberto Acquadro) e condotta dal tecnico che oggi siede sulla panchina della società di Viale del Fante, Filippo Inzaghi.

Un record a “tinte rosanero” che ha arricchito la bacheca dei Lagunari, che oggi però sono concentrati soltanto sulla sfida contro i Rosanero di martedì, per provare a dare un segnale importante al campionato.

LEGGI ANCHE

GdS -Palermo, sfortuna Pohja. Col «suo» Venezia per rifarsi

Serie B, 5a giornata: termina il derby toscano. Tutti i risultati del weekend

Palermo Women, vittoria contro la Virtus Marsala: le parole di Rosalia Pipitone

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111