Coldiretti in piazza a Palermo: 8000 agricoltori contro la crisi del grano
Ottomila agricoltori provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria hanno riempito le strade di Palermo per una manifestazione organizzata da Coldiretti. Il corteo, partito da Piazza Marina, ha raggiunto Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, per denunciare la crisi che sta travolgendo il settore cerealicolo.
Coldiretti in piazza a Palermo: 8000 agricoltori contro la crisi del grano
La mobilitazione si è svolta in contemporanea con altre iniziative a Bari e in diverse città italiane, in quella che è stata ribattezzata la protesta del “popolo del grano”. Alla base delle rivendicazioni, il crollo delle quotazioni che sta rendendo insostenibile il lavoro degli agricoltori, mentre i costi di produzione continuano a crescere.
“Ogni giorno assistiamo a un calo dei prezzi – ha spiegato Francesco Ferreri, presidente di Coldiretti Sicilia – mentre il grano importato da Paesi che non rispettano le stesse regole sanitarie, ambientali e sociali del nostro, invade i mercati. Serve maggiore trasparenza e una difesa concreta del prodotto italiano”.
La denuncia di Coldiretti
La denuncia di Coldiretti punta il dito anche contro le speculazioni: “Ci sono trafficanti di grano che approfittano della situazione, mentre gli agricoltori devono fare i conti con anni di siccità e cali produttivi”, ha aggiunto Ferreri. Oggi un chilo di grano viene pagato in media 28 centesimi, con ribassi fino a 20, a fronte di costi in continua crescita. Un divario che stride con i prezzi al consumo: la pasta viene venduta a 2 euro al chilo e il pane può arrivare a 5 euro.
“È chiaro che nella filiera qualcuno specula, mettendo a rischio la sopravvivenza delle aziende agricole – ha concluso Ferreri –. Il grano siciliano è di qualità, spesso prodotto con tecniche biologiche, e non può essere penalizzato da importazioni da Paesi, come il Canada, che ricorrono a metodi nocivi per la salute”.
LEGGI ANCHE
De Laurentiis: “Difendo il Sud”. E sul Palermo…
Criscitiello critica: “Udinese-Palermo andava giocata in Sicilia”
Non ci sono riserve ma…qualcuno è “più titolare”
Trevisani duro sulla Fiorentina: “Ha più seguito il Palermo”
Palermo, che difesa: il muro rosanero è il migliore d’Europa
Inchiesta Sampdoria: blucerchiati sempre più nei guai. Cosa rischiano
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
“Sicilia Express”, il pienone a San Siro grazie a un cassonetto, ma prima o poi…
Corleone, tragedia in casa: madre strangola figlia con disabilità
Via Laurana, incendio in un appartamento: palazzina evacuata