Paracadute Serie B: ricorsi respinti per due club
Il Collegio di Garanzia del Coni ha messo fine alla disputa tra Monza, Venezia e Lega B sulla questione del “paracadute”, ovvero il fondo economico che la Lega Serie A versa ai club retrocessi per aiutarli nella stagione successiva in Serie B.
Serie B, il Coni respinge i ricorsi di Monza e Venezia
La motivazione riguarderebbe il codice di Autoregolamentazione: essa stabilisce come questi soldi debbano essere ridistribuiti alle altre squadre della Serie B. Tra i questi le società che rispondono a nome di Monza e Venezia, insieme all’appoggio della Lega Serie A, avevano fatto ricorso contro questa regola, ritenendola ingiusta nei confronti dei club retrocessi. Presente anche l’Empoli che aveva cercato di intervenire nel procedimento.
Tuttavia, il Collegio di Garanzia ha deciso di respingere il ricorso del Monza e di dichiarare inammissibili sia il ricorso del Venezia che l’intervento dell’Empoli. In pratica, la decisione ha dato pieno sostegno alla Lega B, che continuerà quindi a distribuire il paracadute come previsto dalle attuali regole.
In conclusione
Questa sentenza rappresenta un punto fermo in una vicenda che aveva generato parecchie tensioni tra le varie leghe e società, soprattutto per le implicazioni economiche che ha sui club che scendono dalla Serie A alla Serie B.
Per la Lega B si tratta di una vittoria importante, che rafforza la propria posizione nella gestione delle risorse.
LEGGI ANCHE
De Laurentiis: “Difendo il Sud”. E sul Palermo…
Udinese-Palermo 2-1, le pagelle: Joronen tiene in piedi, Corona spreca
Palermo, che difesa: il muro rosanero è il migliore d’Europa
Joronen poteva non andare al Palermo: il retroscena
Inchiesta Sampdoria: blucerchiati sempre più nei guai. Cosa rischiano






Altre News
Serie B, il recupero tra Juve Stabia e Bari termina 0-0
Serie B, questa sera il recupero tra Juve Stabia e Bari
Serie B, premiato il gol di Segre contro la Carrarese