Cesena-Palermo, arbitra Massa: l’ultima vittoria 14 anni fa
In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare il Cesena, sabato 27 settembre alle ore 15:00 allo Stadio Dino Manuzzi, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Davide Massa. Ecco di seguito un focus sull’arbitro e i suoi precedenti con entrambe le squadre.
La carriera di Massa
Dal gennaio 1997 è arbitro effettivo e fa parte della sezione AIA di Imperia. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università di Genova. Dopo aver maturato esperienza nelle categorie minori, nell’estate 2006 viene inserito nella C.A.N. C. Il debutto in Serie A arriva il 23 gennaio 2011 nella partita Fiorentina–Lecce. Nel 2014 esordisce anche in campo internazionale, dirigendo due incontri di qualificazione all’Europa League.
I precedenti con Cesena e Palermo
Davide Massa, ha già arbitrato il Palermo in carriera per ben sei volte, con uno storico di 1 vittoria, 4 pareggi e una sconfitta. L’unico successo dei rosanero con l’arbitro di Imperia alla direzione di gara risale a ben 14 anni fa: era la stagione 2011/2012 e i rosanero, che militavano in Serie A, si imposero al Barbera per 2-0 contro il Lecce grazie alle reti di Pinilla ed Hernandez. Anche l’unica sconfitta è avvenuta in A e risale alla terza giornata del campionato 2016/2017 contro il Napoli, che si impose con un netto 0-3. L’ultima volta che Massa ha diretto il Palermo è stata nella stagione 2023/2024 contro la Cremonese. Era la squadra allenata da Eugenio Corini che dopo il 2-0 del primo tempo e con gli avversari in inferiorità numerica si fece riprendere concludendo la gara sul 2-2.
Il Cesena ritroverà Massa come arbitro dopo un decennio. I romagnoli con lui hanno collezionato 2 vittorie e 2 sconfitte in 4 precedenti. Le due vittorie risalgono alla stagione 2008/2009, quando i bianconeri militavano in Lega Pro, contro la Cremonese e il Lecco. Nella stagione 2012/2013 Il direttore di gara ligure arbitrò il quarto turno di Coppa Italia che vide il Cesena perdere per 3-1 contro l’Atalanta. L’ultimo precedente risale alla stagione 2014/2015 e anche in quell’occasione fu il Napoli ad Imporsi con un pesate 1-4.
LEGGI ANCHE
Serie B, designazioni della 5a giornata: chi dirige Cesena-Palermo
Paracadute Serie B: ricorsi respinti per due club
Cesena-Palermo, il dato sui biglietti venduti: continua l’esodo rosanero
Palermo, il programma del settore Giovanile e Femminile: la nota
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Sampdoria, Gregucci: “Abbiamo avuto il pallino del gioco”
Palermo-Sampdoria, il dato sui titoli emessi
Palermo-Sampdoria, le formazioni ufficiali: tra i rosa un indisponibile