Udinese-Palermo, i precedenti: dieci anni senza successi rosanero
Dopo quasi un decennio di distanza, Udinese e Palermo tornano a sfidarsi, ma questa volta in Coppa Italia nel match valido per i sedicesimi di finale. In palio c’è un prestigioso ottavo di finale contro la Juventus. Il momento delle due squadre è molto diverso: i rosanero arrivano alla sfida con entusiasmo, forti di un avvio di stagione brillante fatto di 10 punti nelle prime quattro giornate di campionato e della convincente vittoria ai trentaduesimi contro la Cremonese arrivata ai rigori. I friulani di Kosta Runjaić, invece, hanno raccolto 7 punti in altrettante partite di Serie A, vincendo anche a San Siro contro l’Inter. Tuttavia sono reduci dalla pesante sconfitta casalinga per 0-3 rimediata contro il Milan.
In totale, le due formazioni si sono affrontate 57 volte: equilibrio quasi perfetto con 21 successi a testa e 15 pareggi, mentre nelle 29 sfide giocate a Udine il bilancio è di 13 vittorie per il bianconeri, 7 dei rosanero e 9 pareggi. Ecco di seguito i precedenti più significativi.
Udinese-Palermo, si ritrovano dopo un decennio: i precedenti
L’ultima sfida giocata al Bluenergy Stadium risale al 19 marzo 2017, in Serie A. In quell’occasione l’Udinese superò nettamente il Palermo con un 4-1 firmato da Théréau, Zapata, De Paul e Jankto; di Roland Sallai l’unico gol dei rosanero in una stagione che si concluse con la retrocessione in Serie B.
Il Palermo non espugna il Friuli da dieci anni. L’ultimo successo risale infatti alla seconda giornata della Serie A 2015/2016, quando Luca Rigoni mise a segno l’1-0 decisivo. Una vittoria resa ancora più significativa dall’espulsione di Struna che costrinse i siciliani a giocare in inferiorità numerica per gran parte del match. Inoltre in quella gara gli uomini allora allenati da Iachini rovinarono la festa ai tifosi casalinghi che erano accorsi per vedere il nuovo stadio dopo la ristrutturazione.
L’ultimo confronto in Coppa Italia: la beffa nei minuti finali
Per ritrovare un confronto in questa competizione bisogna riavvolgere il nastro alla stagione 2007/2008. In quell’occasione, dopo lo 0-0 dell’andata, il ritorno al Renzo Barbera si decise soltanto nei minuti di recupero: al 91’ grazie al gol dello 0-1 di Floro Flores che regalò la qualificazione ai bianconeri ed estromise i siciliani dal torneo.
LEGGI ANCHE
Serie B, Giudice Sportivo 4a giornata: ammenda per il Palermo
Udinese, il “Treble” del 1978 e il Palermo nella sua storia
Nestorovski: “Sarò sempre grato al Palermo. Gli auguro la Serie A”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo, Inzaghi e l’incontro con la famiglia Schillaci
Quando a Palermo i rigori venivano segnati pure col crociato rotto
Accadde oggi, 11 dicembre: il Palermo passa all’Olimpico