Udinese, il “Treble” del 1978 e il Palermo nella sua storia
L’Udinese si prepara ad affrontare il Palermo nella gara valida per i sedicesimi della Coppa Italia. Una partita che vede contrapporsi due squadre storiche del calcio italiano, con i Bianconeri che vantano qualche trofeo nella propria bacheca. Tra questi figura Coppa Anglo-Italiana, vinta nel 1978.
L’Udinese e lo storico “Treble”
I Friuliani nel campionato 1977/78 conquistarono uno storico “Treble“ riuscendo a vincere tre competizioni nella stessa stagione: il campionato di Serie C – che valse la promozione in cadetteria -, la Coppa Italia Semiprofessionisti e la Coppa Anglo-Italiana. Un triplete minore, considerato che all’epoca i Bianconeri navigavano tra le acque del semiprofessionismo calcistico, ma che ha comunque una rilevanza storica all’interno del percorso sportivo dell’Udinese.
La Coppa Anglo-Italiana fu vinta giocando una competizione che si è svolta dal 22 marzo al 28 giugno 1978, e l’Udinese in finale affrontò il Bath City, vincendo con un netto 5-0. La Coppa Italia Semiprofessionisti, invece, fu vinta dai bianconeri il 17 giugno 1978 contro la Reggina, grazie alle reti di De Bernardi e Bonora.
Il Palermo nella storia dei Bianconeri
Il Palermo rientra nelle storia e nelle statistiche dei Bianconeri. Contro i Rosanero, infatti, l’Udinese ha ottenuto la vittoria con più reti siglate in trasferta della propria storia, in quel match terminato 0-7 nel campionato di Serie A 2010-11. Ma non solo. I Friulani ebbero la meglio sui siciliani nel campionato di Serie A 1953/54, anno in cui riuscirono ad ottenere la salvezza in massima categoria dopo aver disputato gli spareggi contro la SPAL e la società di Viale del Fante.
Corsi e ricorsi storici per Udinese e Palermo, due squadre ricche di tradizione che si affronteranno per determinare chi potrà accedere agli ottavi di finale della Coppa Italia. Per continuare il proprio percorso nella competizione e sognare, magari, di arrivare più avanti possibile.
LEGGI ANCHE
Palermo, murales di Schillaci e nuovo centro sportivo. Lavori al Cep
Palermo Calcio a5, altalena infinita di emozioni: i rosanero piegano 6-5 la Merlo C5
Udinese-Palermo, probabili formazioni: quanti cambiamenti
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Dicevamo… E se fosse Johnsen il sostituto di Brunori?
Pianese, arriva Nespola dal Palermo: il comunicato
Modena, Sottil prova a recuperare un big in vista del Palermo