Udinese-Palermo, dirige Zanotti: l’arbitro di coppa dei rosanero
In vista della sfida dei sedicesimi di Coppa Italia che vedrà il Palermo affrontare l’Udinese, martedì 23 settembre alle ore 18:30 alla Dacia Arena, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Andrea Zanotti. Ecco di seguito un focus sull’arbitro appena promosso e sulla sua carriera fin qui.
La carriera di Zanotti
Andrea Zanotti, nato il 9 marzo 1993, è un arbitro della sezione di Rimini che ha iniziato la sua carriera nel 2011 e promosso quest’anno alla CAN. Dal 2021 al 2025 il direttore di gara ha maturato un’esperienza di tutto rispetto in Serie C, collezionando 162 presenze complessive tra campionato, Coppa Italia di categoria e playoff. In questo arco di tempo ha estratto 727 cartellini gialli, 29 espulsioni per doppia ammonizione, 16 rossi diretti e concesso 38 rigori.
La stagione 2024/25 ha rappresentato una tappa importante del suo percorso: 27 match arbitrati, tra cui la gara d’andata della finale playoff di Serie C tra Ternana e Pescara. In quell’annata ha sventolato 109 cartellini gialli, con una media superiore alle quattro ammonizioni a partita, indice di un approccio deciso ma equilibrato nella gestione disciplinare.
Dopo la Cremonese, il Palermo lo ritrova contro l’Udinese
Le strade di Zanotti e il Palermo si rincrociano nuovamente in Coppa Italia. Il fischietto della sezione di Rimini ha già diretto i rosanero nella prima uscita ufficiale di questa stagione contro la Cremonese. La gara valevole per i trentaduesimi ha visto gli uomini di Inzaghi trionfare ai rigori dopo lo 0-0 maturato durante i minuti regolamentari. Se con il Palermo non sarà una prima volta, al contrario per l’Udinese si tratterà della prima gara diretta da Zanotti.
LEGGI ANCHE
Palermo, settore Giovanile: i risultati del weekend
Coppa Italia, dove vedere in tv Udinese-Palermo
SiamoAquile Card: cos’è e cosa serve per la sottoscrizione
Cesena-Palermo, aperta la vendita nel settore ospiti: le info






Altre News
Dicevamo… E se fosse Johnsen il sostituto di Brunori?
Pianese, arriva Nespola dal Palermo: il comunicato
Modena, Sottil prova a recuperare un big in vista del Palermo