Palermo, nuova avventura per un ex rosa: sarà allenatore UEFA A
Un ex calciatore del Palermo è pronto a intraprendere una nuova avventura. Da pochi istanti infatti, la FIGC, attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, ha reso noti i nomi dei nuovi allenatori UEFA A. E tra questi salta all’occhio un giocatore passato proprio dal club di Viale del Fante.
Palermo chi è l’ex rosa
Stiamo parlando di Pablo Andrés Gonzalez. L’ex attaccante venne acquistato dal Novara nel lontano 2010 per un totale di 5 milioni di euro e indossò la casacca rosanero in una sola occasione. Esordì nel corso della gara di ritorno pareggiata per 1-1 contro il Thun grazie a una sua rete e valida per le qualificazioni alla UEFA Europa League.
Il comunicato della FIGC
Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della FIGC i nuovi allenatori UEFA A che nei giorni scorsi hanno superato a Coverciano gli esami finali del corso.
Si tratta del secondo massimo livello formativo per un tecnico (oltre c’è solo il cosiddetto ‘Master’, il corso UEFA Pro) la cui qualifica abilita a guidare tutte le squadre maschili fino alla Serie C e tutte le squadre giovanili, incluse le Primavera, e le femminili, comprese quelle partecipanti al campionato di Serie A. Con la licenza UEFA A è possibile inoltre essere tesserati come allenatori in seconda nei massimi campionati maschili, ovvero sia in Serie B che in Serie A.
Alla luce degli esami sostenuti, i migliori del corso sono risultati essere l’attuale match analyst del Como Women, Laura Brambilla, e l’assistente del Ct Gattuso in Nazionale, nonché quarto giocatore di sempre per presenze in azzurro (121) – e campione d’Europa nel 2021 – Leonardo Bonucci.
Da segnalare inoltre le prove finali fatte registrare da Roberto Merella – già collaboratore di Mourinho al Fenerbahce – Massimo Crivellaro, attuale collaboratore di Montella nella nazionale turca, e Daniele Dessena, ex calciatore – tra le altre – di Cagliari, Brescia e Sampdoria e attuale allenatore in seconda della Pro Patria.
Tra i neotecnici UEFA A non mancano ulteriori nomi conosciuti del calcio italiano, come Gabriel Paletta, oggi collaboratore di Cuesta al Parma e che può vantare anche tre presenze in azzurro da calciatore, e Miguel Veloso, ex centrocampista di Genoa e Verona e attuale collaboratore di Ivan Juric all’Atalanta. E poi ancora, vecchie conoscenze del nostro massimo campionato come Davide Brivio, Marino Defendi, Pablo Gonzalez e Davide Marchini.
L’elenco
Di seguito, l’elenco completo degli abilitati:
Giovanni Abate, Omar Albertini , Michele Anaclerio, Leonardo Bonucci, Laura Brambilla, Davide Ernestin Brivio, Marco Capparella, Claudio Ciferri, Marco Coppa, Concetta Credentino, Massimo Crivellaro, Giulia D’ Elia, Marino Giovanni Defendi, Daniele Dessena, Roberto Di Maio, Andrea Esposito, Mavillo Gheller, Alessandro Ghillino, Filippo Giordano, Pablo Andres Gonzalez, Simone Gori, Riccardo Leardi, Corrado Maida, Fabio Malaguti, Davide Marchini, Roberto Merella, Alessandro Miramari, Luigi Molino, Gabriel Paletta, Gianni Pellacani, Fabio Picone, Luis Miguel Pinto Veloso, Alessandro Pontarollo, Andrea Quaresmini, Daniele Riganti, Gianluca Maria Rorato, Massimo Sala, Eros Schiavon, Sebastiana Sedda, Francesco Sgambati, Mario Tacchinardi e Antonio Tramontano.
LEGGI ANCHE
Empoli, Elia: “Periodo difficile a Palermo. Spezia? Che botta”
Palermo-Bari, divieto di trasferta per i tifosi ospiti
Bari, una storia ricca di bomber: da Luigi Bretti a Mirco Antenucci
Palermo-Bari cresce l’attesa: il Barbera si riempie
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Il Tirreno – Tramoni, il Palermo rilancia ma lui…
Bari, Longo lavora in vista del Palermo. Presente De Laurentiis
Semplici: “Dal Palermo ci si aspettava un campionato di vertice”