Palermo-Bari, nemici mai: la gara degli ex infiamma il Barbera
Palermo-Bari, match valido per la quarta giornata della Serie B 2025/26, avrà luogo presso lo Stadio Renzo Barbera venerdì 19 settembre alle ore 21:00.
Palermo-Bari, i doppi ex del match
Una partita che potrebbe rivelarsi accesa e vivace, ma non solo. Palermo-Bari infatti nasconde numerosi intrecci tra le due società. Non sono pochi i calciatori che nel prossimo match saranno degli ex per entrambe le compagini.
Per citarne alcuni, tra i primi calciatori ad aver vestito entrambe le maglie di Palermo e Bari c’è Valerio Majo, che in rosanero ha collezionato complessivamente 212 presenze ad intervalli tra il 1974-78 e il 1983-86, mentre in biancorosso ha timbrato il cartellino per 44 volte. Nuccio Barone, cresciuto calcisticamente nel capoluogo siciliano, ha giocato col Palermo tra il 1981 e il 1986 e successivamente nella stagione 1997-98. Con la maglia dei Galletti l’ex centrocampista ha giocato per tre anni dal 1992 al 1995.
Pietro Maiellaro e Gabriele Messina (entrambi protagonisti nel Palermo che fu promosso in B nel campionato 1984/85), Giuseppe Taglialatela, Lorenzo Battaglia (partecipe nell’annata 1992/93 in cui i siciliani vinsero la Coppa Italia Serie C).
I doppi ex della gara nell’era Zamparini
Procedendo negli anni e avvicinandoci alle annate caratterizzate dalla presidenza Zamparini, non mancano i calciatori che saranno doppi ex del match Palermo-Bari. Tra questi citiamo Franco Brienza che, oltre ad aver collezionato 219 presenze condite da 25 gol in maglia rosanero, ha giocato in Puglia per tre stagioni. Alberto Fontana, portiere in Sicilia dal 2006 al 2009, col Bari ha collezionato 139 presenze. Francesco Bolzoni, tra i protagonisti della promozione in Serie A nell’annata 2013-14, ha indossato il biancorosso nella stagione 2018/19. Altro calciatore doppio ex per Palermo e Bari è Ferdinando Sforzini, tra i protagonisti della vittoria in Serie D dei siciliani.
I tifosi rosanero probabilmente ricorderanno anche Joao Silva, centravanti portoghese classe 1990 che nell’estate del 2014 fu protagonista di un curioso intreccio di mercato tra i siciliani ed i pugliesi. Il giocatore infatti arrivò a Palermo il 1° Settembre, con l’accordo che venne perfezionato 33 secondi dopo il gong finale del calciomercato. Seguì un ricorso presentato da entrambe le società che riuscirono a perfezionare il trasferimento.
Una serie di intrecci coinvolgono le due compagini: dentro e fuori dal campo, Palermo-Bari è una sfida ricca di storia che potrebbe riservare uno spettacolo avvincente per le tifoserie. L’una affamata di riscatto, mentre l’altra alla ricerca di conferme.
LEGGI ANCHE
Alcione, inseguendo il modello Palermo: dalla D alla Serie A
Scommesse: archiviato il caso Bellomo. Sibilli pronto a patteggiare
Avellino, parla l’agente di Tutino: “Ecco quanto starà fuori”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Empoli, Ceesay: “Palermo? Bella sfida. Con Dionisi siamo cresciuti molto”
Serie B, il recupero tra Juve Stabia e Bari termina 0-0
Accadde oggi, 4 dicembre: il derby di B è Palermo–Acireale!