Mondiali di atletica 2025: è oro per Furlani
Mattia Furlani entra nella storia e si prende la medaglia d’oro ai Mondiali di atletica 2025 di Tokyo. Per l’Italia è la prima medaglia d’oro in questi Mondiali, dopo due argenti e due bronzi.
Mondiali di atletica, Furlani: è oro
Il saltatore italiano Mattia Furlani, 20 anni, ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di atletica leggera nel salto in lungo, con un salto di 8,39 metri. Furlani ha fatto il suo miglior salto al quinto tentativo (su sei), migliorando di un centimetro il suo miglior risultato di sempre e superando il giamaicano Tajay Gayle (8,34 metri) e il cinese Shi Yuhao (8,33 metri) in una finale molto competitiva in cui quattro atleti hanno saltato oltre gli 8,30 metri.
L’oro che l’Italia aspettava
È il primo oro per l’Italia in questi mondiali. Il ventenne proveniente da Marino, Castelli Romani, sforna una prestazione strabiliante e conquista il gradino più alto del podio. Sottotono la prestazione del campione in carica, il greco Miltiadis Tentoglou, che non sembrava al meglio della forma fisica. È la quinta medaglia azzurra della spedizione in Giappone dopo i due argenti di Battocletti e Palmisano nei diecimila e nella marcia e i due bronzi nel peso di Fabbri e nella maratona di Aouani. Nel 2024 era arrivato secondo agli Europei e ai Mondiali indoor, e terzo alle Olimpiadi, mentre quest’anno aveva già vinto un oro mondiale, quello ai Mondiali indoor di Nanchino (Cina) dello scorso marzo, saltando in quel caso 8,30 metri. Adesso la gioia più grande per se stesso ed una nazione intera.
LEGGI ANCHE
Alcione, inseguendo il modello Palermo: dalla D alla Serie A
Scommesse: archiviato il caso Bellomo. Sibilli pronto a patteggiare
Avellino, parla l’agente di Tutino: “Ecco quanto starà fuori”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Corleone, tragedia in casa: madre strangola figlia con disabilità
Via Laurana, incendio in un appartamento: palazzina evacuata
Trapani Shark, la lettera d’addio di Repesa: “Me ne vado con tristezza”