TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Mondello perde un’istituzione: chiude Billy’s dopo 27 anni di attività

Billy's

 

Mondello perde un’istituzione: chiude Billy’s dopo 27 anni di attività

Mondello dice addio a uno dei suoi luoghi simbolo. Dopo 27 anni di attività, chiude Billy’s, considerato il primo vero fast food americano di Palermo. Nato nel 1998 dall’idea dell’italo-americano Billy Catalano (in foto), molto prima dell’arrivo dei grandi marchi internazionali, il locale ha rappresentato una novità assoluta per il panorama gastronomico cittadino, portando in riva al mare un’offerta allora inedita fatta di hamburger, club sandwich, nachos, chili e cheesecake.

Mondello perde un’istituzione: chiude Billy’s dopo 27 anni di attività

L’apertura fu una piccola rivoluzione per la borgata marinara, tradizionalmente legata a cartocci di fritto e panini con la salsiccia. Billy’s seppe invece introdurre con successo un modello di ristorazione a stelle e strisce, diventando presto punto di riferimento per giovani, famiglie e turisti. Nel tempo ha ospitato generazioni di palermitani che si sono avvicinati a un gusto diverso, contribuendo a diffondere una cultura gastronomica internazionale ben prima che arrivassero catene come le conosciamo oggi.

Il primo “fast food” palermitano

La storia del locale è stata segnata anche da diversi cambi di sede. Dalla prima apertura nella piazza centrale di Mondello, Billy’s si è poi spostato in via Mondello, dove per anni ha offerto ai clienti la possibilità di mangiare affacciati sul golfo. Negli ultimi dodici anni la sua casa è stata in via Piano di Gallo, sempre con una forte connessione al mare e alla comunità locale.

Oltre al cibo, Billy’s è diventato celebre anche per le sue particolarità. Tra queste, i disegni lasciati dai clienti sui tavoli con i gessetti messi a disposizione: centinaia di piccole opere che hanno arricchito la memoria del locale, trasformandolo in un contenitore di ricordi condivisi.

 

 

LEGGI  ANCHE

Palermo, problemi per Diakité: il motivo

Merkaj: “Nulla da invidiare a loro. Meritavamo il pareggio”

Generazione Rosanero riparte: appuntamento domani alle 21.30

Bettarini: “Zamparini? Vi dico. Indimenticabile il debutto a Palermo”

Sudtirol-Palermo 0-2, le pagelle del match: Pohjanpalo Re Mida. Palumbo che delizia

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111