Monza e Venezia contro la Lega B
IL RICORSO | AL CONI PER NON PAGARE IL CONTRIBUTO SUL PARACADUTE
Questi i titoli dell’edizione odierna di TuttoSport
Il 23 settembre la Quarta Sezione del Collegio di Garanzia del Coni, guidata da Dante D’Alessio, sarà chiamata a esaminare due ricorsi molto attesi: quelli di Monza e Venezia contro il prelievo del 10% imposto dalla Lega Serie B sul cosiddetto “paracadute”. Questo meccanismo garantisce un indennizzo economico ai club retrocessi dalla Serie A, così da attenuare l’impatto finanziario della discesa di categoria. La Lega B ha stabilito che il 10% delle somme spettanti venga trattenuto e redistribuito equamente tra le altre società del campionato, sul modello della ripartizione dei diritti televisivi.
Serie B, quanto spetta a Monza e Venezia?
Il Monza di Adriano Galliani è stato il primo a impugnare la decisione, l’11 luglio, seguito tre giorni dopo dal Venezia. Ai brianzoli spettano 15 milioni, mentre ai lagunari, retrocessi dopo una sola stagione in A, 10 milioni. L’Empoli, terza squadra retrocessa, non ha fatto ricorso e riceverà 25 milioni, in quanto “veterana” della Serie A. Complessivamente, il prelievo dovrebbe fruttare circa 5 milioni, da dividere tra le altre 17 società di B: poco meno di 300mila euro ciascuna, una cifra paragonabile al costo medio di un calciatore di categoria.
Questa disputa non è nuova. Già nel 2023 la Sampdoria aveva contestato la stessa trattenuta, rivolgendosi al Collegio di Garanzia del Coni. Tuttavia, il ricorso fu respinto, anche perché lo scopo principale dei blucerchiati era legato a esigenze di bilancio, nell’ambito di un piano di rientro dai debiti. Alla luce di questo precedente, le possibilità che Monza e Venezia ottengano un verdetto favorevole appaiono limitate.
LEGGI ANCHE
Baccaglini, 5 mesi a sedurre Palermo, finiti con il dubbio del bluff
Bereszynski al Palermo: altro colpo per Inzaghi
Toh, chi si rivede: La Penna torna ad arbitrare il Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Secolo XIX – Sampdoria, il bello delle prime volte: bis in casa, doppietta e gol su corner
Repubb. – Sampdoria, il cocktail che fa gioire: l’esperto Coda e la sorpresa Conti
Repubb. – Trapani, passo indietro di Antonini: “Lascio calcio e basket”