Lucia Regna, assolto l’ex marito violento: per il giudice lei rovinò il matrimonio
Una decisione del Tribunale di Torino sta sollevando indignazione e dibattito. Il giudice Paolo Gallo ha assolto l’ex marito di Lucia Regna, 44 anni, dall’accusa di maltrattamenti. La donna, il 28 luglio 2022, era stata brutalmente pestata per sette minuti, riportando gravi lesioni: il volto è stato ricostruito con 21 placche di titanio e un nervo oculare è rimasto lesionato in modo permanente.
Lucia Regna, assolto il compagno violento: per il giudice lei rovinò il matrimonio
Nella sentenza, il giudice ha riconosciuto che l’aggressione non fu “un accesso d’ira immotivato”, ma “uno sfogo riconducibile alla logica delle relazioni umane”. Per questo, ha sostenuto che l’uomo andasse “compreso”. Gli insulti e le minacce rivolti alla vittima sono stati considerati espressioni “calate nel contesto della dissoluzione della comunità domestica, umanamente comprensibili”.
Secondo l’avvocata di parte civile, Annalisa Baratto, la sentenza “viviseziona e mortifica la vittima, mentre è indulgente verso l’uomo che le ha sfondato il volto”. La pm Barbara Badellino aveva chiesto per l’imputato una condanna a quattro anni e mezzo, ma la richiesta non è stata accolta. L’uomo è stato giudicato “sincero e persuasivo” e resta libero.
I figli si costituiscono parte civile
La vicenda ha colpito profondamente anche i due figli della coppia, che si sono costituiti parte civile e hanno avviato una campagna contro la violenza di genere. Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, avevano affisso a scuola la foto della madre con il volto tumefatto e la scritta: “Donne, denunciate subito”. Se per la difesa la sentenza rappresenta “un esempio di rigore nell’analisi dei fatti”, per molte associazioni e osservatori la decisione rischia di lanciare un messaggio pericoloso, minimizzando la gravità della violenza domestica.
LEGGI ANCHE
Avella: “Emozione speciale venire a Palermo. Il Barbera? Favoloso”
Athletic Club Palermo: giocherà al Velodromo Paolo Borsellino
Sudtirol, è Casiraghi il fattore decisivo
Baccaglini, 5 mesi a sedurre Palermo, finiti con il dubbio del bluff
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER






Altre News
Australian Open, dove vedere la gara tra Sinner e Duckworth
Palermo, centri massaggi sospetti: chiusi cinque locali
La palermitana Emma Dante riceverà il Leone d’oro alla carriera