Palermo-Sudtirol, arbitra La Penna: la prima volta dopo la finale di Frosinone
Il Palermo affronterà domenica 14 settembre il Sudtirol in un match dove la formazione di Inzaghi cercherà di dare seguito al momento positivo che ha caratterizzato la prima parte di stagione dei rosanero. Dinanzi ai rosanero, pronti a fare uno sgambetto a Brunori e compagni vi sono i ragazzi di Castori, che hanno totalizzato lo stesso score del club di Viale del Fante nei primi 180 minuti della stagione: una vittoria ed un pareggio.
Palermo-Sudtirol, arbitra La Penna: la prima volta dopo la finale di Frosinone
Ad arbitrare il match sarà un volto noto ai tifosi rosanero, Federico La Penna. Classe 1983, è arbitro da 25 anni ed appartiene alla sezione di Roma 1. Dopo il percorso nelle serie minori, ha esordito in Serie D nel febbraio 2006, poi promosso progressivamente alla CAN D, CAN C e CAN B. L’approdo in Serie B avviene il 25 agosto 2012, mentre l’esordio in Serie A è datato 19 maggio 2013 nella sfida Atalanta–Chievo. Vincitore del Premio Giorgio Bernardi nel 2018 per il miglior esordiente in massima serie, ha diretto decine di partite tra campionati nazionali e coppe, inclusa la Supercoppa Italiana 2024 tra Napoli e Fiorentina, la semifinale di Coppa Italia 2024 e la finale playout di Serie B nel 2024. Nell’ultima stagione (2024–2025) ha totalizzato 86 gare in Serie A e 125 in Serie B.
Quella maledetta finale a Frosinone
Federico La Penna è un nome che non va particolarmente a genio ai tifosi rosanero. Il fischietto romano è stato l’arbitro della finale di ritorno dei playoff di Serie B 2017/18 tra Frosinone e Palermo. La partita, terminata 2-0, è tristemente nota per gli episodi antisportivi dei tesserati ciociari, che continuavano a tirare in campo i palloni da gioco per fermare le azioni pericolose dei rosanero. La Penna, additato dagli addetti ai lavori per una direzione non all’altezza, da quel momento non ha più arbitrato in una gara dei palermitani, fino a quella in programma a Bolzano questa domenica.
La Penna fu al centro delle critiche soprattutto per un episodio decisivo intorno al 60′: un rigore inizialmente concesso al Palermo e poi revocato, scelta che alimentò accuse di indecisione e sudditanza psicologica da parte di Zamparini. Una situazione che, dopo l’episodio del lancio dei palloni in campo ed il gol del raddoppio gialloblù al 96′, portò ad una invasione di campo che sancì la fine caotica della gara. Per i tifosi e la società rosanero quella sfida fu vissuta come un’ingiustizia sportiva e La Penna divenne bersaglio di dure contestazioni, accusato di non aver gestito la partita con autorità e di aver compromesso la regolarità dell’incontro.
I precedenti con i rosanero
Oltre alla finale dello Stirpe, La Penna aveva diretto i rosanero in altre 5 occasioni, sempre in cadetteria: due nella stagione 2013/14 (due vittorie, al Barbera contro il Bari e in casa del Cittadella) e le altre tre nella stagione 2017/18 (due pareggi senza gol contro Frosinone e Cremonese ed una netta sconfitta per 4-0 contro l’Empoli). Per La Penna sarà anche la prima volta che dirigerà un match del Sudtirol.
LEGGI ANCHE
Settore ospiti sold out: ecco quanti tifosi rosanero al Druso
Bari, Nikolaou: “Ho scelto Bari per tornare in Serie A. Futuro? Non voglio parlarne”
Palermo, Amauri torna al Renzo Barbera: “Ricordi fantastici”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Modena, Sottil: “Il Monza è una corazzata. Sul Palermo vi dico”
Sabato 6 dicembre la conferenza di Filippo Inzaghi
Palermo, il report dell’allenamento