Mondiali 2026, Italia vicino lo spettro playoff: le possibili avversarie
La partita tra Norvegia e Moldavia, finita con 11 gol a favore della squadra scandinava, ha mostrato una notevole differenza reti tra la squadra di Haaland e compagni, a discapito di un’Italia che dovrà sperare in un miraggio per raggiungere il primo posto. Ecco che, a seguito di questa situazione delicata per gli Azzurri, cresce sempre di più un possibile scenario playoff per la qualificazione al Mondiale 2026.
Mondiali 2026: incubo playoff: cosa fare per qualificarsi?
Addio dunque alla diffenza gol; anche se gli azzurri dovessero vincere le quattro partite restanti (compreso lo scontro diretto a Milano il 16 novembre). La differenza gol è purtroppo fuori dalla portata degli azzurri di Gattuso. Sarebbe improbabile poter pensare di recuperare il distacco accumulato dopo la sfida contro la Moldavia (+21 contro +5). L’Italia dovrebbe sperare un clamoroso successo da parte dell’Israele ai danni proprio della Norvegia.
Lo spettro dei playoff riporta subito alla mente i momenti più amari del passato: sono ancora vive le immagini della mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, quando l’Italia non riuscì a ribaltare lo 0-1 subito in casa della Svezia. Ancora più recente è il ricordo della sconfitta per 0-1 subita a Palermo nei playoff per i Mondiali in Qatar 2022, un’altra ferita aperta per il calcio italiano.
Le possibili avversarie
In caso di tentato spareggio playoff, l’Italia potrebbe incrociare avversari storici di prestigio: molto probabile una possibile gara contro Irlanda del Nord o Macedonia del Nord. Oltre a gare certamente alla portata degli Azzuri (Moldavia, Svezia o Romania), resta viva una possibilità di trovare nella strada verso i mondiali la Germania.






Altre News
Mondiali 2026, ecco deve vedere i sorteggi dei gironi
Italia-Irlanda del Nord, ci si gioca il Mondiale: ecco dove si giocherà
CastrumFavara-Athletic Club Palermo: arriva il ricorso per il gol fantasma