Carceri siciliane, 1.522 violazioni da parte dei detenuti: è allarme
Nei primi otto mesi dell’anno, nelle carceri siciliane sono stati registrati 1.522 episodi di infrazioni penali commessi dai detenuti. A darne comunicazione è stato Gioacchino Veneziano, segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria, che ha evidenziato un aumento costante della violenza, con casi di aggressioni, minacce, insulti e resistenze alle autorità.
Carceri siciliane
Secondo i dati forniti dal Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, come si legge sul Giornale di Sicilia, tra gennaio e agosto si sono verificati 42 episodi di protesta collettiva con rifiuto di rientrare nelle celle e 97 dimostrazioni rumorose.
Allarme, tra violazioni e sindacato
Veneziano sottolinea come la situazione sia ormai fuori controllo, aggravata da una normativa confusa che non definisce chiaramente i limiti d’azione degli agenti quando devono ricorrere alla forza.
Il sindacato richiede misure immediate: nelle carceri siciliane mancano oltre mille agenti e, oltre al rafforzamento degli organici, è necessario che il governo stabilisca regole precise che garantiscano non solo la sicurezza degli operatori, ma anche una tutela legale chiara. Attualmente, infatti, chi interviene per impedire atti di violenza o tentativi di evasione rischia di finire sotto indagine penale, nonostante l’obbligo imposto dall’articolo 41 dell’ordinamento penitenziario.
LEGGI ANCHE
Settore ospiti sold out: ecco quanti tifosi rosanero al Druso
Bari, Nikolaou: “Ho scelto Bari per tornare in Serie A. Futuro? Non voglio parlarne”
Palermo, Amauri torna al Renzo Barbera: “Ricordi fantastici”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Australian Open, dove vedere la gara tra Sinner e Duckworth
Palermo, centri massaggi sospetti: chiusi cinque locali
La palermitana Emma Dante riceverà il Leone d’oro alla carriera