Serie B, non accadeva da 15 anni: il dato che incoraggia il Palermo
Il campionato di Serie B è da sempre una sfida sportiva ostica, impegnativa e logorante. Lo sa bene il Palermo, ormai giunto alla quarta stagione consecutiva in cadetteria. Per essere altamente competitivi in questo campionato occorre abbinare qualità e intensità, mantenere i nervi saldi nel corso della stagione e saper superare le difficoltà che inevitabilmente si presentano.
Serie B sinonimo di equilibrio
Il campionato cadetto nel corso delle stagioni si è spesso dimostrato fortemente equilibrato. Non accade frequentemente che vi sia un percorso solitario da parte di una squadra in grado di dominare la competizione. Anche le squadre che lottano per la salvezza possono strappare punti alle “big” della serie cadetta. Il Palermo lo sa bene: nelle ultime stagioni gli “inciampi” sono spesso arrivati proprio contro squadre che stazionavano in zona play-out. Non solo per demeriti tecnici dei rosanero: dove non si arriva con la qualità, in Serie B si compensa con la cattiveria agonistica e l’intensità.
Non accadeva da 15 anni: il curioso dato sul campionato cadetto
Un dato lascia però ben sperare il Palermo guidato da Filippo Inzaghi. Dopo le prime due giornate di campionato di Serie B, nessuna squadra ha ottenuto due vittorie consecutive. Una curiosa statistica che non accade frequentemente in cadetteria. L’ultima volta risale a ben quindici anni fa: campionato 2010/11, vinto dall’Atalanta di Stefano Colantuono. La seconda classificata fu il Siena guidato da un certo Antonio Conte, oggi allenatore del Napoli. Una curiosità che ricorre dopo quindici anni, e potrebbe far ben sperare il Palermo.
Il campionato 2010/11, infatti, non fu un campionato ampiamente dominato da una sola squadra che ha tracciato il solco rispetto alle altre pretendenti alla promozione. Le prime due giornate furono sinonimo di un equilibrio che si è protratto per tutta la durata della stagione. Un equilibrio che oggi, nel campionato 2025/26, potrebbe essere alleato dell’ambizioso Palermo di Filippo Inzaghi.
LEGGI ANCHE
C’è ancora il nodo Verre da risolvere, Bereszynski resta in attesa
Il club organizzati non si riducono all’ultimo momento
Orgoglio nazionale. Sono 48 i convocati che giocano in B!
Palermo-Frosinone: Il backstage della gara al Barbera
Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: ammenda per il Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Serie B, 15a giornata: le decisioni del Giudice Sportivo
Palermo, il report dell’allenamento di oggi
Palermo-Sampdoria, il Barbera inizia a riempirsi: il dato sui biglietti