Il Manchester City torna a parlare italiano: Donnarumma non è il primo
Il Manchester City torna di nuovo a parlare italiano con l’arrivo tra i pali di Gianluigi Donnarumma. Il campione d’Europa, dopo la parentesi vincente con il Paris Saint Germain, si è accasato ai citizens dopo essere entrato in rotta con la società parigina, a causa di vedute differenti sul rinnovo del contratto. Gli inglesi acquistano a prezzo di saldo uno dei portieri più forti al mondo, aggiungendo un ulteriore nome alla lista, iconica seppur breve, degli italiani che hanno vestito la maglia del Manchester City.
Il Manchester City torna a parlare italiano: Donnarumma non è il primo
Gianluigi Donnarumma rappresenta solamente l’ultimo di una breve serie di italiani che sono approdati all’Etihad Stadium. In ordine cronologico, l’ultimo “esperimento azzurro” fatto dal City Group è stato Mario Balotelli. Acquistato dall’Inter al termine della stagione del Triplete, “Super Mario” si è reso protagonista di magie in campo e polemiche fuori: la definizione di “genio e sregolatezza” applicata al calcio nostrano. Dopo due anni e mezzo, approderà al Milan durante il mercato di riparazione 2012/13.
Prima di lui, aveva messo a referto due presenze con la maglia skyblue il meneghino Luca Scapuzzi. Cresciuto tra le giovanili del Milan e quelle dei citizens, non ha mai trovato tanto spazio in prima squadra. Dopo alcuni prestiti in Inghilterra ed in Italia tra 2011 e 2014, il suo contratto non è stato rinnovato e si è accasato al Como. Tra gli esterni offensivi di provincia più talentuosi della zona lombarda, è stato tra i protagonisti della cavalcata vincente del Lecco ai playoff di C 2022/23.
Gli italiani del “Manchester prima del City Group”: Bianchi e Corradi
Prima dell’avvento del City Group, a Manchester sono approdati due nomi di culto degli appassionati più nostalgici del calcio italiano. Il primo è Bernardo Corradi, portabandiera dei citizens nel corso della stagione 2006/07. Arrivato dal Valencia, ha siglato 3 reti in 29 presenze. L’anno dopo è passato al Parma: la “quota azzurra” è stata comunque raggiunta con l’arrivo in Inghilterra di Rolando Bianchi. La sua avventura durerà solo sei mesi: da luglio 2007 a gennaio 2008. Tanto basta per fare innamorare il pubblico di Manchester, con 24 presenze condite da ben 5 gol. In inverno verrà ceduto alla Lazio.
Manager italiani all’Etihad e dove trovarli
Non solo in campo, ma anche in panchina: il connubio Manchester City-Italia ha trovato un’intesa anche sul lato manageriale. Tra i più vincenti allenatori della storia degli skyblues vi è sicuramente Roberto Mancini, che dal 2009 al 2013 ha vinto tutti i trofei possibili in patria: Premier League, FA CUP e Community Shield. Non ha mai allenato la prima squadra, ma si è fatto le ossa nelle giovanili invece l’ex rosanero Enzo Maresca, adesso allenatore del Chelsea campione del Mondo nel corso dell’ultima estate.
LEGGI ANCHE
Palermo, stop al mercato: nessun colpo. Ora testa agli svincolati
Palermo, tragedia nella notte: morti due ragazzi. Incidente in moto
La Lega Serie A cambia nome: un ritorno al passato
Palermo, per la porta si valuta un ritorno “zampariniano”: i dettagli
Palermo e la galassia City Group: le ipotesi di mercato
Monza, cessione di lusso a centrocampo: le cifre dell’affare
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Union Brescia, cambio pronto in panchina: il prescelto è un ex Palermo
Mondiali 2026, sorteggio gironi: le potenziali avversarie dell’Italia
Messico, scoperta macabra: fosse comuni vicino lo stadio di Guadalajara