Palermo, se vuoi la A, all’esordio in B devi….pareggiare
Il Palermo ha iniziato il campionato di Serie B 2025/2026 battendo la Reggiana per 2-1 in un “Barbera” gremito, grazie alle reti di Joel Pohjanpalo ed Niccolò Pierozzi. La squadra allenata da Filippo Inzaghi è considerata una delle principali candidate alla promozione in Serie A, grazie alle scelte operate nel mercato estivo dal direttore sportivo Carlo Osti. Ma scorrendo la storia dei campionati di Serie B che il Palermo ha concluso con la promozione, viene fuori un dato abbastanza curioso. È raro, infatti, che la squadra rosa abbia iniziato la cavalcata verso la Serie A con una vittoria. Sono stati molto più frequenti i pareggi. Ma vediamo nel dettaglio.
Palermo, la corsa alla A di solito inizia con la X
Il Palermo nella sua storia ha ottenuto nove promozioni dalla Serie B alla Serie A. In cinque di queste stagioni, quindi in più della metà dei casi, ha iniziato il campionato cadetto con un pareggio. I ricordi più vivi nella memoria dei tifosi sono ovviamente quelli delle promozioni più recenti. Nella stagione 2013/2014, i rosa allenati da Gennaro Gattuso partirono con un pareggio per 1-1 a Modena. Dieci anni prima, la squadra guidata da Silvio Baldini non andò oltre lo 0-0 all’esordio ad Avellino. Per citare gli altri casi, bisogna andare a sfogliare immagini in bianco e nero. Il primo campionato di Serie B vinto dal Palermo fu quello del 1931/32, che la squadra rosanero iniziò con un pareggio casalingo a reti bianche contro il Legnano. Erano ancora i tempi dello stadio “Ranchibile“, che sorgeva nei pressi dell’odierna Piazza Don Bosco. Quel campo fu sostituito a campionato in corso dal nuovo stadio della città, quello che oggi è il “Renzo Barbera“. Anche nelle stagioni 67/68 (1-1 in trasferta a Perugia) e 71/72 (0-0 in trasferta a Reggio Calabria), i rosa iniziarono il loro cammino trionfale con un pareggio.
Soltanto in tre casi su nove il Palermo ha esordito in Serie B vincendo, e conquistando la Serie A a fine stagione. E’ accaduto nel 47/48 (3-0 casalingo al Taranto), nel 55/56 (1-0 in trasferta a Taranto) e nel 60/61 (4-1 in trasferta a Verona). Nella stagione 58/59, invece, i rosa partirono col piede sbagliato, perdendo a Monza per 3-0, ma a fine campionato arrivarono il secondo posto e la promozione.
Le statistiche sono fatte per essere smentite, e l’augurio di tutto il popolo rosanero è che Brunori e compagni si dimostrino più forti anche dei numeri.
LEGGI ANCHE
Palermo, Verre vicino alla cessione: rimarrà in Serie B
Club di Tifosi, in diretta questa sera dalle ore 22:00
Serie B, 1a giornata: oggi si riparte alle 19 con due partite
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Accadde oggi, 4 dicembre: il derby di B è Palermo–Acireale!
Palermo, il report dell’allenamento odierno: la nota
Palermo-Sampdoria, info sui biglietti: la nota