Palermo-Reggiana 2-1, le pagelle: Pierozzi show, Pohjanpalo infallibile
È andato in scena al Barbera il match tra Palermo e Reggiana, valido per la prima giornata del campionato di Serie B. Al suo primo impegno ufficiale sulla panchina del club di Viale del Fante, mister Inzaghi ha conquistato i tre punti grazie al 2-1 rifilato alla Reggiana. Ecco di seguito le pagelle dell’incontro.
Palermo-Reggiana 2-1: le pagelle
Portiere e difesa
Bardi 6: spettatore non pagante nel corso della prima parte di gara. Non ha troppe colpe in occasione del gol di Tavsan, prova a fare il massimo ma viene preso contro tempo dalla deviazione di Bani. Per il resto partita impeccabile anche perché poco impegnato.
Diakité 6: buon inizio per il calciatore ex Ternana che si trova a suo agio nella posizione di braccetto. Riesce a difendere con successo sino a un errore alquanto ingenuo. Si lascia ammonire dopo un intervento falloso e avrebbe potuto evitarlo. Viene sostituito dopo il giallo. Dal 46′ Peda 6: si lascia scappare Tavsan che trova la rete del pareggio fortunosamente. Il portiere della Reggiana respinge il suo colpo di testa poco più tardi. Trova la giusta posizione in campo e amministra il vantaggio assieme alla squadra.
Bani 6,5: imposta e si butta in avanti. Alla mezz’ora del primo tempo schiaccia di testa ma Motta salva. Devia il pallone in occasione del gol di Tavsan. È di una categoria superiore e si vede. Arcigno, difficile da superare.
Ceccaroni 6,5: a inizio match ha un’occasione in girata. La palla non esce di molto. Poi assieme al compagno di reparto Bani giganteggia. La Reggiana non lo mette in difficoltà. Anche la ripresa, nonostante il ritmo forsennato, non gli crea problemi.
Centrocampo e attacco
Pierozzi 8: come Augello ara la propria corsia e la Reggiana fa fatica a contenerlo. Si posiziona bene, spinge in avanti inserendosi e raggiungendo il fondo. Non si lascia superare in fase difensiva. Estremamente aggressivo. Serve l’assist a Pohjanpalo per l’1-0. Sempre in partita, anche nella ripresa non si ferma mai. Si inserisce costantemente e in una di queste occasioni, a seguito di una delizia di tacco al volo di Segre, sigla il 2-1. Ritrovato.
Segre 7: si divora un’occasione ghiottissima dopo un velo geniale di Pohjanpalo. Non sempre preciso, prova a lottare in mezzo al campo e si sacrifica tanto per la squadra. Nella ripresa aumenta il suo ritmo sino a un passaggio chiave. Una perla al volo di tacco per Pierozzi che non sbaglia. Al 72esimo calcia al volo e trova ancora una volta un attento Motta. Si rifà dopo una prima parte di gara non brillante.
Ranocchia 6,5: a centrocampo mostra tutta la sua qualità e trova subito il ritmo. Smista palloni e li serve ai compagni mettendo ordine. Prova anche una conclusione nella ripresa respinta dal portiere avversario. Dal 79′ Palumbo 6: si mette subito in mostra appena entrato con un angolo insidiosissimo respinto dal portiere.
Augello 6,5: un martello su quella fascia, non fa rifiatare i calciatori della Reggiana e in particolare Rover e Libutti su quella corsia. Serve sulla testa di Bani un cioccolatino: il portiere della Reggiana si supera. Nella ripresa si sente di meno ma lavora tanto in copertura. Si rivedono cross dalla trequarti interessanti finalmente.
Gyasi 6: nel corso della prima frazione ha l’opportunità di servire Pierozzi solo davanti la porta ma preferisce un tiro velleitario. Qualche minuto più tardi non riesce a spizzicare in rete la sponda di Pierozzi. Combatte per i suoi e si dedica maggiormente alla fase difensiva. Dal 70′ Blin 6: sei di stima per il calciatore francese che si sente poco e regge il centrocampo senza particolari problemi.
Brunori 6: porta avanti i rosa con un gol da vero attaccante. Una posizione di fuorigioco di Pierozzi gli ha strozzato in gola l’urlo di gioia. Difficilmente tocca il pallone specialmente nel primo tempo, lavora molto per la squadra. Nella ripresa Motta gli stoppa un tiro da distanza ravvicinata. Dal 69′ Le Douaron 6: deve tenere alta la squadra e ci riesce.
Pohjanpalo 7,5: sin da subito nel vivo del match, nel corso della prima mezz’ora del primo tempo si dedica maggiormente al lavoro spalle alla porta. Geniale il velo per Segre che non riesce a bucare Motta. Poi però il lampo: cross al bacio di Pierozzi e zuccata vincente del numero 20. Nella ripresa ha due occasioni di fila: una su una ribattuta di Motta, l’altro a seguito di un calcio d’angolo. Svetta di testa ma uno straordinario estremo difensore classe 2005 lo blocca. Dall’87’ Corona 6: pochi minuti ma preziosi. Intenso, fisico e aggressivo. Giusto l’approccio. Fa a sportellate con gli avversari in pochi minuti.
Allenatore
Inzaghi 7,5: il mister del Palermo manda in campo una squadra estremamente aggressiva. I rosa sono agguerriti e sin dai primi minuti intimoriscono gli avversari che subiscono il colpo. Brunori segna ma il gol è annullato. Questo non demoralizza i palermitani che riprendono a martellare specialmente sulle corsie con un Pierozzi rinvigorito. Poi il gol arriva. Nella ripresa il ritmo non cala e nonostante il pareggio, fortunoso, della Reggiana, Inzaghi e i suoi non si lasciano demoralizzare. Immediato il gol e la reazione. Non si vedeva un Palermo così deciso in campo da tempo. Anche bello da osservare.
LEGGI ANCHE
Serie B, quattro mostri sacri sentenziano: Palermo in vetta
Foggia, che gaffe! Compra Buttaro dal Palermo… sbagliato
Palermo, arriva l’ufficialità: Veroli è rosanero. Il comunicato
Calciomercato Monza, il club perde pezzi pregiati: idea per il Palermo?
Serie B 2025-2026: tutte le opzioni per seguire il campionato in TV e streaming
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo, Dionisi è l’ultimo dei pensieri
Inzaghi: “Dionisi è una garanzia. Vogliamo fare una grande partita”
Empoli, Elia ritrova il Palermo: dal quasi ritorno alla sfida da ex