Karol Zeman: “Ecco come sta mio padre”
Karel Zeman racconta di suo padre, Zdenek: “L’ictus e le due ischemie lo hanno molto debilitato, ma è in progressivo miglioramento grazie a tanta fisioterapia. Di certo dovrà continuare a farla per molto tempo…”. Ha smesso anche di fumare: “No, no… ha smesso dopo il ricovero al Policlinico Gemelli, nel febbraio 2025. Oggi fa il nonno, si gode mia figlia Gioia, tre anni. La vede spessissimo, anche qui in Sicilia, e dice che gli cambia la giornata”.
Diversi ex giocatori lo contattano ancora: “Eusebio Di Francesco, Giovanni Stroppa e Beppe Signori”. Karel incarna l’eredità del padre, celebre e controverso: per gli appassionati era “il Boemo», o «Sdengo”, con un calcio sempre all’attacco, lontano dal “primo non prenderle”. Il figlio allena da quindici anni tra Serie D e Serie C e, dopo l’esperienza al Nola, attende una nuova chiamata in panchina.
Un primo ricordo
Aveva quattro anni quando assistette alla sua prima partita allo stadio, Palermo–Milan, il 3 marzo 1981, mentre il padre allenava i giovani rosanero. Lo descrive così: “L’uomo di ghiaccio lo conoscono in tanti… io invece ho sempre visto un uomo dolcissimo, dalla sensibilità spiccata. È sempre stato il mio eroe”
Il carattere del “Boemo”
“Spesso. Ma mai esagerando; non l’ho mai visto perdere la calma”. Il primo “bravo” arrivò il giorno della laurea: “Quando mi sono laureato in Lingue con 110 e lode. Poi, sì, qualche altra volta. So che ad altre persone ha anche ripetuto: Karel in panchina? È più bravo di me”.
Quando gli annunciò di voler fare l’allenatore, la risposta fu sincera: “Nooo… ti sconsiglio”. Ma Karel fece vedere a suo padre come allenava le giovanili e lui disse: “Va bene, lo puoi fare”. Da allora, si ispira a lui: “In classifica, lascio le squadre un po’ meglio di quando me le affidano”.
LEGGI ANCHE
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Alessandro Vogliacco
Serie B, svolta epocale dalla prossima stagione: cosa può accadere
Cremonese-Palermo 4-5 dcr, le pagelle: Bardi garantisce il passaggio del turno, Augello super
Buffa: “Amichevole col Manchester City? Solo business. La maglia del Palermo è significativa”
Inzaghi: “Mentalità giusta, spero di rimanere a Palermo qualche anno”
VIDEO – Desplanches, non brilla contro il Parma: le azioni del match
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Mondiali 2026, sorteggio gironi: le potenziali avversarie dell’Italia
Messico, scoperta macabra: fosse comuni vicino lo stadio di Guadalajara
Mondiali 2026, ecco deve vedere i sorteggi dei gironi