TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Palermo, dal Biancavilla alla Cremonese passando per il Maradona

palermo

 

 

Palermo, dal Biancavilla alla Cremonese passando per il Maradona

Iniziamo questo articolo augurandovi un felice e sereno Ferragosto. Ora, visto il caldo, vista l’aria di festa e visto il mare davanti gli occhi di ogni singolo lettore ci teniamo a rassicurarvi. Il titolo appena letto non è frutto della vostra immaginazione o dell’alcol che probabilmente avete assunto. Si tratta incredibilmente di una storia vera iniziata 6 anni fa e che si è evoluta come probabilmente nessuno avrebbe mai potuto immaginare. Il Palermo da quando è risorto dalla ceneri ha disputato tre “tipi” di Coppa Italia.

Palermo: l’esordio in Coppa Italia Serie D

Partiamo dalla prima: quella di Serie D. I più nostalgici la ricorderanno, compreso me medesimo presente allo Stadio Renzo Barbera quel caldo mercoledì 11 settembre 2019 alle ore 16.00. Avversario dell’SSD Palermo (società dilettantistica) fu il Biancavilla di mister Orazio Pidatella. Al 20esimo la compagine proveniente dalla parte orientale dell’Isola riuscì a sbloccare il match poi pareggiato al 48esimo dall’intramontabile Santana. Alla fine Pergolizzi e i suoi persero ai rigori a causa degli errori di Crivello e Juan Alberto Mauri. Passiamo avanti di due stagioni.

Gli anni di C

Questa volta si trattò della Coppa Italia di Serie C. Anno 2021/22, in quell’occasione i rosa dopo aver estromesso il Picerno (4-1) e il Monopoli (2-1), furono eliminati dal Catanzaro nel corso degli ottavi di finale. Solo dall’anno successivo si ebbe il grande ritorno ed esordio in Coppa Italia del nuovo Palermo. In un afoso 31 luglio del 2022 davanti a 13mila spettatori Matteo Brunori nel turno preliminare segnò una tripletta alla Reggiana: 3-2 il risultato finale. Il turno successivo, il primo, non fu però favorevole ai siciliani.

All’Olimpico Grande Torino Eugenio Corini e i suoi dovettero affrontare i granata di Ivan Juric: un netto 3-0 con Radonjic che sembrava essere giunto da un altro pianeta. L’anno seguente non fu troppo fortunato, ma la partita entusiasmò tutti gli appassionati di questo sport. Il Palermo riuscì a portare il Cagliari ai supplementari e dal 100′ in poi, successe di tutto. Prima il vantaggio dei rossoblù con Dossena. Poi il pareggio di Soleri al 121′. I mister erano pronti a redigere la lista con i rigoristi se non fosse stato per la zampata vincente di Di Pardo, in grado di piegare i rosa al 123′.

Il Derby delle Due Sicilie

E siamo giunti al 2024/2025, lo scorso amaro anno. Dopo l’1-0 inflitto al Parma, squadra di Serie A, il Palermo si regalò una trasferta di lusso al Maradona di Napoli. Certo Conte e i suoi rifilarono cinque reti ai rosa di Dionisi ma mai sconfitta fu più dolce. Questo fu il primo grande match, contro i futuri campioni d’Italia, e il ritorno del Palermo tra i grandi. Domani ci sarà la Cremonese da affrontare e chissà che magari, Pippo Inzaghi e i suoi, non vogliano nuovamente regalarsi il pass per una sfida di alto livello.

LEGGI  ANCHE

Bari, Nikolaou: “A Palermo non è stato semplice. Spero facciano bene”

Cremonese-Palermo, il déjà-vu che profuma di promozione

Esodo di Ferragosto, traffico intenso nelle autostrade palermitane

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111