Cremonese-Palermo, arbitra Zanotti: la sua prima volta con i rosa
In vista della sfida dei trentaduesimi di Coppa Italia che vedrà il Palermo affrontare la Cremonese, sabato 16 agosto alle ore 21:00 allo Stadio Zini, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Andrea Zanotti. Ecco di seguito un focus sull’arbitro appena promosso e sulla sua carriera fin qui.
La carriera di Zanotti
Andrea Zanotti, nato il 9 marzo 1993, è un arbitro della sezione di Rimini che ha iniziato la sua carriera nel 2011 e promosso quest’anno alla CAN. Dal 2021 al 2025 il direttore di gara ha maturato un’esperienza di tutto rispetto in Serie C, collezionando 162 presenze complessive tra campionato, Coppa Italia di categoria e playoff. In questo arco di tempo ha estratto 727 cartellini gialli, 29 espulsioni per doppia ammonizione, 16 rossi diretti e concesso 38 rigori.
La stagione 2024/25 ha rappresentato una tappa importante del suo percorso: 27 match arbitrati, tra cui la gara d’andata della finale playoff di Serie C tra Ternana e Pescara. In quell’annata ha sventolato 109 cartellini gialli, con una media superiore alle quattro ammonizioni a partita, indice di un approccio deciso ma equilibrato nella gestione disciplinare.
La prima volta con Cremonese e Palermo
La promozione come nuovo arbitro per le gare di Serie A e Serie B permetterà a Zanotti di poter arbitrare per la prima volta diverse squadre. Tuttavia non si tratta di un esordio in Coppa Italia visto che nella scorsa stagione ha arbitrato il turno preliminare tra Torres e Mantova vinto da quest’ultimi per 1-2. Per lui sarà la prima gara in cui dirigerà sia la Cremonese che il Palermo. Tuttavia, a livello giovanile, il direttore di gara ha arbitrato due volte la primavera grigiorossa: una nel dicembre 2022 contro il Genoa e l’altra nell’ottobre del 2024 contro la Sampdoria. Per Zanotti il Palermo, invece sarà la nona squadra siciliana arbitrata dopo ACR Messina, Catania (che con lui alla direzione non ha mai vinto), Trapani, Acireale, FC Messina, Troina, Nuova Igea Virtus e Biancavilla.
LEGGI ANCHE
Vazquez pronto all’ennesimo tango con il Palermo…da avversario
Bani: “Serata emozionante col City. Ecco chi mi ha stupito”
Supercoppa Uefa ad Udine: quella volta che si giocò a Palermo
Palermo, campagna abbonamenti da record: ecco la quota raggiunta
Mantova, Aramu: “Palermo e Venezia favorite, noi saremo la sorpresa”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Inzaghi mette la freccia e sorpassa tutti
Repubb. – Sampdoria, il cocktail che fa gioire: l’esperto Coda e la sorpresa Conti
Union Brescia, cambio pronto in panchina: il prescelto è un ex Palermo