TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Damiani, ufficiale il trasferimento: il nuovo club

Damiani

 

Damiani, ufficiale il trasferimento: il nuovo club

L’ex rosanero Samuele Damiani passa a titolo definitivo dalla Ternana all’Ascoli. Contratto fino a due anni. Per lui approdo in Serie C all’Ascoli, con i marchigiani in maglia bianconera cercherà di agganciare nuovamente il treno che porta in cadetteria.

Nuova avventura per Damiani

Dopo solo 12 presenze e 0 gol con la maglia degli umbri, il centrocampista Samuele Damiani passa a titolo definitivo alla società Ascoli Calcio. Il classe 98 era arrivato alla Ternana dal Palermo la scorsa estate in prestito con diritto di riscatto. Calciatore duttile e versatile a centrocampo, spesso la sua carriera è stata contornata da lunghi infortuni che ne hanno condizionato l’apprendimento. L’anno scorso ha sfiorato con gli umbri la promozione in Serie B ciuffata all’ultimo dal Pescara allenata da un altrettanto ex rosanero, Silvio Baldini. Per Damiani un contratto biannale fino al 30 giugno 2027 con i bianconeri.

Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Empoli. Dotato di buona visione di gioco, ordine tattico e intelligenza nella gestione del pallone, Damiani si distingue per la sua capacità di agire davanti alla difesa come regista basso, pur sapendo adattarsi anche a ruoli più avanzati del centrocampo.

Un trascorso coi rosa

Nel gennaio del 2022, approda al Palermo in Serie C, dove diventa fin da subito un punto di riferimento nella mediana rosanero. Contribuisce in modo decisivo alla promozione in Serie B nella stagione 2021/22, garantendo equilibrio, qualità nei passaggi e spirito di sacrificio. Viene riscattato dal club siciliano per la stagione 2022/23, durante la quale milita in Serie B, pur trovando meno spazio rispetto all’anno precedente a causa di un maggior livello di concorrenza nel reparto centrale.

La nota

Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Ternana le prestazioni sportive di Samuele Damiani. Il centrocampista toscano, classe ’98, ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2027. Prodotto del vivaio dell’Empoli, in Serie C ha militato inizialmente nella Lucchese, nella Viterbese e nella Carrarese, squadre le ultime due con cui ha disputato anche i playoff. Nella s.s. 2020/21 torna all’Empoli, questa volta in Serie B, categoria con la quale si confronterà di nuovo due anni più tardi con la maglia del Palermo, con cui alla fine della s.s. 2021/22 aveva vinto i playoff di C. Seguono le esperienze in Serie C – entrambe terminate con la disputa dei playoff – con la Juventus Next Gen nella s.s 2023/24 e la Ternana nell’ultima stagione.

Il Club di Corso Vittorio Emanuele accoglie Samuele con un caloroso benvenuto.

LEGGI  ANCHE

Coppa Italia, le designazioni arbitrali: chi dirige Cremonese-Palermo

Palermo, il report dell’allenamento odierno

Mantova, Aramu: “Palermo e Venezia favorite, noi saremo la sorpresa”

Multiproprietà, croce e delizia del calcio. UEFA e FIFA corrono ai ripari

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111