TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

FIFA è rivoluzione: coinvolto anche il Palermo. Cosa è successo

FIFA è rivoluzione: coinvolto anche il Palermo. Cosa è successo

La FIFA ha deciso di mettere un freno a una pratica sempre più diffusa negli ultimi anni: gli scambi di calciatori tra squadre appartenenti allo stesso gruppo proprietario. Un sistema sfruttato da realtà come il City Football Group o la galassia Red Bull, che potevano spostare giocatori da un club all’altro con estrema facilità, aggirando limiti di mercato e alterando potenzialmente l’equilibrio delle competizioni.

FIFA: niente più mercato interno anche per il Palermo

Il nuovo indirizzo punta a due obiettivi principali: vietare il “mercato interno” tra società della stessa proprietà e favorire contratti più lunghi, così da garantire stabilità ai calciatori. La FIFA vuole anche ridurre il fenomeno dell’“accaparramento” di talenti, con giocatori parcheggiati in prestito per anni senza un reale progetto tecnico. Già in passato l’organizzazione aveva agito sul tema dei prestiti, fissando un massimo di sei calciatori professionisti cedibili e ricevibili in prestito per ogni club, con l’eccezione di under 21 e giocatori cresciuti nel vivaio.

La situazione in Spagna

In Spagna, però, la piena applicazione slitterà al 2026: la Federazione iberica ha ottenuto una moratoria per adattare il regolamento senza compromettere la pianificazione delle squadre a stagione in corso. Nella Liga 2023/24, i prestiti sono stati ben 156, con Valladolid, Espanyol e Valencia in cima alla lista per giocatori in entrata, mentre Celta Vigo, Athletic e altre tre squadre hanno guidato la classifica delle cessioni.

Cremonese-Palermo, i convocati di Inzaghi: assente a sorpresa

Palermo, da Zamparini ad oggi: cosa resta del campo di Santa Flavia

Cremonese-Palermo: ecco quanti rosanero in trasferta

L’amichevole col City: tutti i numeri presentati dal club

Veroli presto al Palermo? L’indizio social della fidanzata

LEGGI  ANCHE

Palermo, ancora niente campionato ma i rosa sono già primi

Cremonese-Palermo, le probabili formazioni: Peda o Diakitè?

Palermo, dal Biancavilla alla Cremonese passando per il Maradona

Massimo Giletti: «Così Palermo sogna»

Bani: “Serata emozionante col City. Ecco chi mi ha stupito”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111