Palermo, dal Real al City: le amichevoli di lusso giocate al Barbera
Il 9 Agosto allo Stadio Renzo Barbera il Palermo scenderà in campo per un’amichevole di lusso contro il Manchester City in un clima di festa fra squadre del CFG. Ma questa contro i Citizens non è la prima amichevole di spessore della storia rosanero, anzi, è solo una delle tante.
Palermo: quante stelle
Negli ultimi 40 anni il Palermo ha disputato tante amichevoli di cartello e ospitato tanti campioni fra le proprie mura. Tra la fine degli anni ’80 e inizio ’90 a Palermo arrivarono l’Atletico Mineiro nel 1987 ( sconfitta per 1-2) ma soprattutto l’Ajax che nel 1988 rimediò un’incredibile sconfitta per 4-0. Tra le file dei Lancieri militavano Ronald de Boer e Dennis Bergkamp. Poi fra il 1990 e il 1994 quattro grandi incontri. La Juventus mise piede nell’impianto siciliano due volte, poi toccò al Real Madrid nel 1991. I Blancos di Hierro e Butragueno furono incredibilmente fermati con un pareggio (1-1) ed infine il Milan degli olandesi Van Basten, Gullit e Rijkaard che travolsero i rosanero per 0-8. Il 7 agosto del ’98 invece, l’impianto siciliano fu teatro dell’amichevole di lusso tra il Parma e il Chelsea di Vialli (2-2).
Palermo – Manchester non solo su City+. Ecco dove in tv
Le altre amichevoli
Nel 2000/01 fu poi il turno del Napoli di Zeman e della Roma di Capello e Batistuta. Le partite finirono rispettivamente 1-2 e 0-3. L’anno successivo i giallorossi di Capello tornano in terra sicula e vinsero nuovamente, stavolta per 1-3. Nel 04/05 accade poi l’impensabile; a Palermo arrivò il Cervia, squadra del reality di Italia uno “Campioni”, allenata da Ciccio Graziani. La risposta del Barbera fu incredibile e nonostante non fossero presenti delle vere e proprie stelle del calcio, la Favorita arrivò a toccare le 35.000 presenze; la partita finì 5-0 in favore dei rosanero.
Nel 2007 arrivano gli spagnoli del Saragozza, mentre nel 2009 i rosa organizzano il trofeo Win Palermo (con gare da 45 minuti) ospitando Siviglia (vittoria per 1-0) e Maiorca (sconfitta 0-2). L’anno dopo il trofeo Ars con Valencia e Napoli (partite sempre da 45 minuti vinte entrambe per 1-0). Nel 2011 i rosa sfidarono il Fenerbahce (sconfitta per 2-3) e l’anno successivo il Parma (vittoria 4-1). Nel 2016, infine, toccò al Marsiglia (1-1).
A cura di: Davide Sgroi
LEGGI ANCHE
West Nile, primo caso a Catania: è un 74enne di Caserta
Palermo-Manchester City, nuovi biglietti disponibili: la nota
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Empoli-Palermo, i convocati di Inzaghi: la scelta su Gyasi e Gomes
Empoli, Dionisi: “Palermo tra le candidate. Per me partita particolare”
Lupo sul Palermo: “Il problema è un pizzico di presunzione. Serve lucidità”