TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

West Nile, primo caso a Catania: è un 74enne di Caserta

west nile catania

 

West Nile, primo caso a Catania: è un 74enne di Caserta

Un 74enne originario di Caserta è stato ricoverato all’ospedale di Cannizzaro di Catania, accusando inizialmente segnali di diplopia, vista sdoppiata e febbre alta. I medici hanno ipotizzato successivamente che il paziente fosse stato colpito dalla cosiddetta “Febbre del Nilo”, definita più comunemente come West Nile.

West Nile: l’origine e le possibili cause

La West Nile (nome completo: West Nile Virus, o WNV) è un’infezione virale trasmessa principalmente dalle zanzare. Non si trasmette da persona a persona. È un virus appartenente alla famiglia dei Flavivirus, come il virus della dengue o della febbre gialla. Viene trasmesso dalle zanzare infette, che si contagiano pungendo uccelli portatori del virus. Quali sono i sintomi? Nella maggior parte dei casi (circa l’80%) non causa sintomi. Quando presenti, possono includere: febbre, mal di testa, dolori muscolari e nausea.

Un precedente nel 2022

Non solo Catania. Un precedente siciliano risale all’ottobre 2022. In questo caso la vittima fu il pittore palermitano Momò Calascibetta, residente allora a Marsala. Nel 2025 i casi di infezione da West Nile in Italia sono saliti a 89, più del doppio rispetto ai 32 segnalati nel bollettino della scorsa settimana. I decessi sono 9, l’ultimo un uomo di 76 anni nel Casertano.

LEGGI  ANCHE

Palermo-Annecy 3-2: i francesi rimontano ma Le Douaron chiude i conti

Calciomercato Palermo, Osti senza sosta: piace un centrale dalla A

Avellino, Insigne fuori dopo 25′. Biancolino: “Si deve abituare”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111