TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Palermo, 6 anni fa la rinascita dopo il fallimento: tutte le tappe

Palermo Rinascita

 

Palermo, 6 anni fa la rinascita dopo il fallimento: tutte le tappe

In casa Palermo si celebra un anniversario importante che ha segnato più di tutti la storia recente del club. In tal senso il 24 luglio del 2019, dopo un triste fallimento sotto la proprietà di Arkus Network, per il club di Viale del Fante si apriva una nuovo capitolo. Sei anni fa il duo Mirri-Di Piazza si aggiudicava il bando per la rinascita del Palermo, ripartendo dalla Serie D, e da quel giorno tanta acqua è passata sotto i ponti e tante cose sono successe.

Palermo dalla rinascita all’era City Group: le tappe

La Serie D

Dopo l’esclusione dalla Serie B e il conseguente fallimento U.S Città di Palermo scomparì per fare spazio al SSD Palermo di proprietà del gruppo Hera Hora. Il primo passo della rinascita fu seguito con grande entusiasmo dai tifosi. A dimostrarlo furono gli oltre 10.000 abbonamenti sottoscritti che fino alla stagione 2022/2023 furono un record per una squadra di Serie D. La stagione tra i dilettanti fu un successo per i rosanero, con la sola macchia dell’interruzione a causa dello scoppio della pandemia che fece terminare il campionato a marzo. La squadra allenata da Rosario Pergolizzi venne promossa in C per via della prima posizione nel suo girone al momento della sospensione delle competizioni.

Il biennio in Serie C

Con il ritorno tra i professionisti tante cose cambiarono, a partire dal nome: si passò da SSD Palermo a Palermo FC. La squadra nella prima stagione fu affidata inizialmente a Boscaglia per poi terminare il campionato 2020/2021 con Filippi, finendo la regular season al settimo posto e con l’eliminazione contro l’Avellino al primo turno nazionale dei playoff. La stagione successiva grazie all’arrivo di Silvio Baldini, che prese il posto dell’esonerato Filippi, i rosanero vinsero i playoff di Serie C ritrovando la Serie B 3 anni dopo averla lasciata. La promozione però non fu l’unica notizia di quel periodo, perchè a cavallo con i playoff si stava concretizzando il passaggio di proprietà del club al City Football Group.

City Group, Serie B e Palermo CFA

La gioia della promozione, la speranza di un futuro ambizioso con una nuova proprietà: l’estate del 2022 per i tifosi rosanero fu una continua festa. Tuttavia l’inizio della prima stagione in cadetteria fu abbastanza turbolento con le dimissioni di Baldini a poche settimane dall’inizio del campionato. La nuova dirigenza si ritrovò a fare tutto di fretta e furia scegliendo Eugenio Corini come successore. Il campionato 2022/2023 si concluse con la qualificazione ai playoff sfiorata per pochi punti.

Le ultime due stagioni, a livello sportivo, non hanno portato il risultato che i tifosi speravano per via di scelte spesso discutibili. Tuttavia il progetto City Group ha continuato ad andare avanti e il 7 aprile 2024 è stato inaugurato il nuovo centro sportivo di Torretta. Uno step importante nella storia del club, che ancora oggi sogna di poter tornare ai fasti di una volta.

LEGGI ANCHE

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Luca Lezzerini

Palermo, ufficiale la cessione di Roberto Insigne: la nota

Dua Lipa: “Palermo in my heart”. La popstar stregata dalla città

Corazzata rosanero: attacco da paura e colpi da serie A

Bani-Palermo, contratto fino al 2028

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

 

111111111111