Sampdoria, adesso è ufficiale: Donati è il nuovo allenatore
Adesso è ufficiale, Massimo Donati è il nuovo allenatore della Sampdoria. Il nuovo tecnico blucerchiato è stato ufficializzato tramite un comunicato pubblicato sul sito ufficiale del club doriano. Succede al duo tecnico Evani–Lombardo che ha portato la Sampdoria a festeggiare una miracolosa salvezza dopo il ripescaggio al playout, poi vinto, contro la Salernitana. Ufficializzato anche Jesper Fredberg come nuovo CEO dell’Area Football.
Sampdoria, adesso è ufficiale: Donati è il nuovo allenatore
Ex centrocampista blucerchiato e anche del Palermo, Donati viene considerato un allenatore in rampa di lancio. Dopo un’esperienza alla Sambenedettese in Serie C nel 2021, ha portato il Legnago Salus dalla Serie D alla C in due stagioni, e nell’ultimo campionato ha allenato il Kallithea in Grecia, guadagnandosi l’attenzione anche di club al di fuori dei confini italiani. Il suo nome era già stato preso in considerazione dalla Samp in due momenti critici: nell’estate 2024, quando la posizione di Pirlo era incerta, e ad aprile 2025, dopo l’esonero di Leonardo Semplici. Ecco quindi il comunicato ufficiale del presidente Manfredi sul sito della Sampdoria
La nota ufficiale del presidente Manfredi
“Cari tifosi blucerchiati,
so quanto gli ultimi mesi siano stati difficili, pieni di frustrazione, domande e di un innegabile desiderio di cambiamento. Il vostro sostegno incrollabile è stato il cuore pulsante del mondo blucerchiato e, oggi, tutti insieme è il momento di voltare pagina e guardare oltre. Sono quindi lieto di annunciare Jesper Fredberg quale nuovo CEO dell’Area Football e Massimo Donati come nuovo tecnico della prima squadra.
Jesper vanta un’esperienza internazionale in club come Anderlecht, Panathinaikos, Omonia Nicosia, Viborg ed è oggi uno dei dirigenti più innovativi del calcio europeo. La sua esperienza e la sua visione sono perfettamente allineate alla nostra: una Sampdoria sostenibile, competitiva e ambiziosa, supportata da dati e tecnologia e guidata da dirigenti esperti.
[…]
Contestualmente alla nomina di Jesper Fredberg, accogliamo Massimo Donati, un tecnico giovane ma con una profonda conoscenza del calcio italiano e internazionale. Ex centrocampista tra le altre anche della nostra Sampdoria, Massimo ha costruito una carriera da allenatore promettente, definita da idee chiare, professionalità e capacità di ottenere il meglio da giovani talenti. Il suo lavoro negli ultimi anni non è passato inosservato e siamo certi che la sua passione e la sua leadership sapranno fare la differenza. Fredberg e Donati saranno affiancati da Andrea Mancini, nel ruolo di direttore sportivo.
[…]
Con Fredberg, Mancini e Donati al timone della prima squadra siamo pronti a ricostruire un’identità calcistica chiara per i nostri colori. Allo stesso tempo un ringraziamento sincero va ad Alberico Evani, Attilio Lombardo e al loro staff per la professionalità e l’impegno dimostrati in un periodo complesso. I loro sforzi sono stati profondamente apprezzati dalla proprietà e da tutto il club.
La nostra ambizione è chiara: vogliamo rilanciare il nostro club a partire proprio da un’identità calcistica riconoscibile, capace di onorare la storia della Sampdoria.
Il presidente
Matteo Manfredi“.
LEGGI ANCHE
Si ricomincia, ma quest’anno con sensazioni diverse, migliori
Palermo, occhi in Serie A: si cerca l’intesa con l’Atalanta
Palermo-Manchester City, partenza boom per la vendita dei biglietti
Bellistri-Palermo, sogno diventato realtà
Palermo, uomo barricato in casa: le ultime
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Serie B, 15a giornata: guizzo di Artistico a Chiavari. Tutti i risultati di oggi
Frosinone, via a gennaio un pezzo pregiato?
Reggiana, affare fatto: in arrivo un rinforzo per la difesa