Calciomercato pezzi pregiati per la Serie B – Vasilije Adžić
Puntata #18 – Vasilije Adžić, il baby talento che la Juventus ha strappato all’Europa
È uno dei 2006 più promettenti d’Europa e il suo nome sta circolando anche in orbita Palermo (LEGGI QUI), alla ricerca di profili giovani, talentuosi e – possibilmente – affamati. Vasilije Adžić è un trequartista di proprietà della Juventus, già nel giro della prima squadra bianconera nonostante la giovane età, che ha esordito anche nella nazionale maggiore del Montenegro.
Da molti considerato il nuovo De Bruyne (nel 2023 il quotidiano britannico The Guardian lo inserisce nella lista dei migliori 2006 a livello mondiale), si tratta di vero e proprio gioiello di mercato. Potrebbe infatti diventare un’occasione ghiotta per club ambiziosi, laddove la Juventus, nell’ottica di valorizzazione del ragazzo, volesse dargli più spazio in un altro club di prima o seconda divisione.
Conosciamolo meglio.
🧾 Identikit
- Nome: Vasilije Adžić
- Nato a: 12 maggio 2006 (Montenegro)
- Età: 18 anni
- Altezza: 1,85 cm
- Ruolo: Trequartista / Centrocampista offensivo
- Piede: Destro
- Club: Juventus / Juventus Next Gen
- Nazionale: Montenegro
📖 Carriera: dalla Budućnost alla Juventus, passando per… il Guardian
Adžić ha firmato il primo contratto con la Budućnost Podgorica nel 2022, debuttando poco dopo nel massimo campionato montenegrino con un gol pazzesco da fuori area. Diventa così il più giovane marcatore nella storia del club, e il secondo della prima divisione montenegrina. Chiude con 23 presenze e 3 goal, oltre alla vittoria del titolo montenegrino con la sua squadra
Le sue prestazioni gli valgono le attenzioni dei top club europei, ma è la Juventus a spuntarla. Nel mese di luglio del 2024 il club bianconero lo acquista, pianificando inizialmente un percorso graduale nella squadra B (la Juventus Next Gen), con complessive 10 presenze e 4 goal.
Ma il talento del ragazzo strega letteralmente l’ex tecnico bianconero Thiago Motta, che lo promuove in prima squadra. Dopo aver saltato le prime giornate per infortunio, Adžić rientra a settembre e continua a lavorare stabilmente con i “grandi”. Alla fine saranno però solo 6 presenze per 39 minuti complessivi con i “grandi”.
Nel frattempo arriva anche il debutto con la nazionale maggiore del Montenegro, datato 9 giugno 2025, nella sconfitta contro la Repubblica Ceca.

🔍 Caratteristiche tecniche
- Adžić è un centrocampista completo, dotato di grande visione di gioco, pulizia tecnica e intelligenza tattica. E’ capace sia di impostare che di inserirsi, con un mix di personalità e rapidità di pensiero che ha colpito anche i tecnici juventini.
- Giocatore molto duttile: oltre che nel suo ruolo naturale sulla trequarti, è in grado di giocare come mezzala o regista basso.
- Unisce tecnica a forza fisica. E’ bravo anche di testa e nei calci piazzati, con ampi margini di crescita.
🔁 Calciomercato Serie B, sarebbe un colpaccio per i rosa
In casa Palermo si valutano tanti profili giovani per rinforzare il centrocampo. L’idea Adžić, seppur estremamente difficile, rappresenterebbe un colpo molto funzionale anche al modulo impiegato dal tecnico Inzaghi.
L’unica ipotesi realistica è che la Juventus possa valutare la sua cessione in prestito secco in Serie B, al fine di agevolare la sua maturazione. Resta da capire se i rosanero possano essere interessati ad un’operazione di questo tipo, che sostanzialmente valorizza un giocatore altrui e rende un beneficio limitato ad una stagione.
Per non parlare che nel ruolo il Palermo sta chiudendo per Palumbo del Modena, il che non lascia ipotizzare grande spazio per un giovane, neanche nell’ipotesi, cara a Pippo Inzaghi, del doppio trequartista.
⚠️ I difetti? Questione di testa… in tutti i sensi
Il principale interrogativo legato ad Adžić è di natura mentale. Trattandosi di un ragazzo così giovane, il suo equilibrio mentale è tutto da verificare: può esaltarsi se valorizzato, ma rischia anche di abbattersi se si trova in un contesto in cui non si sente centrale.
Inoltre, non ha ancora giocato con continuità in Italia a livello professionistico (39 minuti in Serie A e solo 10 gare in Lega Pro con la Juve NG), un dettaglio non secondario per chi ambisce a inserirsi in un contesto competitivo e impegnativo come la Serie B.
🔚 Conclusione
Adžić è un talento cristallino, già nel giro della nazionale maggiore e pronto a imporsi con la Juventus o, eventualmente, in un club che gli dia spazio. Per il Palermo rappresenterebbe un’operazione difficilmente di prospettiva, da chiudere solo se si creassero le condizioni per farlo sentire importante.
Un colpo da alta scuola, che potrebbe regalare ai tifosi un protagonista inatteso. Ma come tutte le giovani scommesse, andrebbe gestito con cura, per poi chissà tentare di strapparlo ai biancori una volta giunti in Serie A.
LEGGI ANCHE
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Andrea Giorgini
Calciomercato Serie B, Cheddira può tornare: c’è l’offerta di un club
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Devis Vásquez
Dopo Palumbo e Augello, Osti punta Giorgini
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Leonardo Sernicola
Palermo, ecco dove vedere la presentazione delle nuove maglie
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Santeri Väänänen
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Empoli-Palermo, probabili formazioni: scalpita Vasic
Palermo, l’identikit dell’avversario: il focus sull’Empoli
Empoli, Sarri e la sua generazione di fenomeni che sfidò il Palermo