TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Andrea Giorgini

Palermo Giorgini

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Andrea Giorgini

Puntata #17 – Andrea Giorgini, il centrale che piace al Palermo e non solo…

Tra i giovani difensori più seguiti in questa sessione di calciomercato c’è anche il nome di Andrea Giorgini, classe 2002 del Südtirol. Un profilo che piace a diversi operatori di mercato e che il Palermo segue da tempo: il suo nome, infatti, era stato già accostato ai rosanero nella scorsa estate e nella sessione di riparazione di gennaio 25.

Giorgini rappresenta un potenziale investimento per il futuro: è un Under che non intasa le liste (ancora per poco…), strutturato fisicamente e con capacità di impostazione. E dopo un campionato da 30 presenze in Serie B con il club altoatesino, potrebbe essere pronto per un salto in una piazza più ambiziosa. Ma vediamo più nel dettaglio pregi e difetti di questo giovane.

🧾 Identikit

  • Nome: Andrea Giorgini
  • Nato a: Fano (PU), 22 aprile 2002
  • Età: 23 anni
  • Altezza: 1,90 m
  • Ruolo: Difensore centrale
  • Piede: Destro
  • Club: Südtirol
  • Ultima stagione: 30 presenze – Serie B 2024/25

📖 Carriera: dalla D alla B, passando per Latina

Cresciuto nel settore giovanile del Fano, Giorgini ha esordito in prima squadra giovanissimo, prima di passare all’Ascoli, che lo ha inserito nella propria Primavera.

Nel 2020 si trasferisce in prestito al Latina, dove contribuisce al ritorno tra i professionisti: viene poi riscattato dal club pontino, che ne riconosce le qualità. Nel febbraio 2022 rinnova fino al 2024, prima del salto definitivo nel calcio che conta.

Nel gennaio 2023 viene acquistato dal Südtirol, con cui firma un contratto fino al 2026. Nella stagione 2024/25 arriva la consacrazione con 30 presenze e una doppietta da difensore centrale, siglata nel successo per 1-5 sul campo del Cittadella, in uno scontro salvezza super direttissimo.

Andrea Giorgini
Andrea Giorgini con la maglia del Latina

🔍 Caratteristiche tecniche

  • Giorgini è un difensore centrale dal fisico importante, forte nei contrasti e abile nell’impostazione dal basso
  • Bravo nel gioco aereo, è un profilo “moderno”, che non disdegna l’iniziativa in fase di costruzione. Ha ancora margini di crescita e potenziale nonostante non sia più “di primissimo pelo”.

🔁 Situazione di mercato

Il Palermo lo segue da almeno un anno e l’interesse potrebbe riaccendersi in questa sessione, specie se la prima scelta Mercandalli non dovesse andare in porto.

In un mercato sempre più attento agli Under di prospettiva, Giorgini rappresenta un nome credibile per rinforzare e allungare il pacchetto arretrato. La concorrenza non manca, ma l’attenzione è viva.

Andrea Giorgini
Andrea Giorgini in azione

⚠️ I difetti? Ritmo da calibrare e continuità da dimostrare

Colleghi della stampa di Bolzano da noi contatttati fanno notare che il centrale classe 2002 soffre leggermente nei cambi di ritmo, soprattutto contro attaccanti rapidi. Non è ancora chiaro se abbia già la personalità e la prontezza necessarie per imporsi da subito in un club con obiettivi di vertice come il Palermo.

Nonostante le 30 presenze ufficiali nell’ultima stagione, non sempre Giorgini è partito titolare: in diversi match ha accumulato solo spezzoni o è rimasto in panchina.

Giovane ma non più giovanissimo, potrà giocare solo un ultimo campionato da under in B, si trova pertanto ad un bivio importante della sua carriera.

🔚 Conclusione

Andrea Giorgini è un difensore giovane, strutturato, con buoni piedi e già qualche esperienza alle spalle in Serie B. Il Palermo lo monitora, consapevole di potersi assicurare un profilo futuribile per rifonrzare le proprie secondo linee e non solo…

Serve però un contesto che gli dia fiducia e una minima continuità. Perché il talento c’è, ma va accompagnato nella crescita. Palermo, in questo senso, potrebbe essere la piazza giusta, se il ragazzo sapra confermarsi in palcoscenici più importanti.

LEGGI ANCHE

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Devis Vásquez

Dopo Palumbo e Augello, Osti punta Giorgini  

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Leonardo Sernicola

Palermo, ecco dove vedere la presentazione delle nuove maglie

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Santeri Väänänen

Palermo, si complica la pista Audero: le ultime

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – P. Wiśniewski

Barbera – Convenzione per altri 6 anni. Arriva la proroga

Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Nicolas Galazzi

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111